You are here
BASTA CHE C’È LA SALUTE! L'Avvocato risponde 

BASTA CHE C’È LA SALUTE!

Insieme all’avvocato Simone Labonia, che spesso si è interessato professionalmente di conseguenze legate alla cattiva gestione di problematiche mediche, approfondiamo un articolo, uscito ieri sul nostro giornale.

Il diritto alla salute è un principio fondamentale sancito da numerose convenzioni internazionali e sostenuto da molte Costituzioni Nazionali. Tuttavia, la sua attuazione pratica spesso si scontra con le complessità politiche, le normative esistenti e, spesso, non sono sufficienti le decisioni giuridiche della Cassazione e della Giurisprudenza di merito, per dare una svolta decisiva al problema!

Dal punto di vista politico, garantire il diritto alla salute implica una serie di azioni e scelte, volte a migliorare l’accesso ai servizi sanitari, promuovere la prevenzione delle malattie e garantire cure di qualità per tutti i cittadini. Tuttavia, questo approccio può essere compromesso da interessi economici, lobby di settore e vincoli di bilancio che limitano gli investimenti nella sanità pubblica.

Le normative vigenti spesso stabiliscono diritti e doveri in materia di salute, delineando, ad esempio, l’organizzazione del sistema sanitario, le modalità di accesso alle cure e le responsabilità delle istituzioni e dei professionisti della salute.
Ma l’applicazione pratica di queste norme può essere soggetta a interpretazioni divergenti e a scelte politiche che influenzano la loro efficacia.

Le sentenze della Cassazione possono contribuire a definire i confini del diritto alla salute, stabilendo ad esempio responsabilità legali in caso di negligenza medica o discriminazioni nell’accesso alle cure.
Tuttavia, tali decisioni possono anche essere oggetto di controversie e critiche, specialmente quando sembrano privilegiare interessi economici o corporativi rispetto alla tutela effettiva della salute dei cittadini.

In definitiva, dunque, il diritto alla salute non è poi un concetto così astratto, ma una questione concreta che coinvolge sfide politiche, questioni normative e decisioni giuridiche. La sua piena realizzazione richiede un impegno costante da parte delle istituzioni, della società civile e dei singoli individui per garantire un accesso equo e universale alle cure e promuovere stili di vita sani e sostenibili.

scritto da 







Related posts