You are here
Salernitana in B, quanti sono i milioni del paracadute? Calcio Salernitana Sport 

Salernitana in B, quanti sono i milioni del paracadute?

La sconfitta di Frosinone ha purtroppo certificato per la Salernitana l’aritmetica certezza della retrocessione in serie B. Stavolta l’impresa ai campani non è riuscita, nonostante i tentativi nel mercato di gennaio, caratterizzato dall’acquisizione di giocatori anche di una certa levatura tecnica ed esperienza internazionale. È il secondo verdetto ufficiale della serie A dopo la vittoria del campionato da parte dell’Inter e, le quote sulle partite di calcio sono già predisposte in vista della prossima stagione con i neroazzurri di Simone Inzaghi, ancora indicati come principali contendenti con 1.45, seguiti dalla Juventus a 3.35 e dal Milan a 5.25; molto staccate tutte le altre, a partire da Napoli a 11.00, Roma a 15.00 e Lazio a 28.00.

 

Discorsi troppo distanti questi appena fatti per la società del presidente Iervolino, chiamato ora a riorganizzare la rosa al fine di provare subito a ritornare nella massima serie. Per farlo potranno sfruttare il cosiddetto ‘paracadute’. Una cifra che rientra nell’ambito della mutualità che la serie A assicura alle categorie inferiori, una quota destinata alle squadre che retrocedono in Serie B. Questo perché il calo dei ricavi tra serie A e B è enorme e soprattutto immediato, e quindi già da alcuni anni viene determinata una cifra complessiva di circa 50-60 milioni che i tre club retrocessi si dividono attraverso una suddivisione in tre fasce.

 

C’è infatti la Fascia A che riceve un contributo di 10 milioni di euro, nella quale rientrano le società retrocesse dopo un solo anno di serie A (le neopromosse quindi), mentre la Fascia B, cui vanno circa 15 milioni, sono quelle che retrocedono dopo almeno due anni di militanza nella massima serie. C’è infine la Fascia C, che garantisce un importo di 25 milioni di euro, e nella quale rientrano le società che abbiano partecipato ad almeno tre stagioni delle ultime quattro in serie A; se invece tutte e tre le retrocesse dovessero appartenere alla fascia più corposa, il contributo scenderebbe a 20 milioni di euro.

 

In base a queste informazioni dunque, la Salernitana, che mister Colantuono ambisce a guidare anche nella prossima stagione, potrà contare su 25 milioni di contributo, a patto però che non retrocedano in coppia due tra questo elenco di squadre, ovvero Cagliari, Verona, Empoli, Udinese e Sassuolo, tutte con i medesimi diritti maturati dai campani. In questo caso quindi la cifra di cui disporre sarebbe di 20 milioni.

 

scritto da 







Related posts