You are here
Per l’estate Sodalis CSVS avvia tre servizi di animazione territoriale dedicati ai bambini, adolescenti e comunità locali Attualità 

Per l’estate Sodalis CSVS avvia tre servizi di animazione territoriale dedicati ai bambini, adolescenti e comunità locali

Tre sono le iniziative, con un investimento economico superiore ai 100 mila euro, volte a potenziare ed accrescere l’azione del volontariato con particolare riferimento a bambini, adolescenti e comunità locali.

Per i minori ripartono i Campi di Volontariato da realizzare nei comuni di riferimento delle organizzazioni coinvolte. Un’esperienza che ha avuto una rilevanza particolare nel 2020 dove la volontà, la tenacia e la determinazione delle organizzazioni ha permesso di organizzare quest’azione anche in condizioni complicate e difficili. Le associazioni possono manifestare il loro interesse compilando il form online entro il 28 maggio 2021.

Le organizzazioni che aderiranno all’attività usufruiranno anche di un percorso formativo ad hoc incentrato sulla normativa anti-contagio, relazione educativa con i destinatari e metodologie per favorire la partecipazione attiva.

Ai campi si affiancano altre due attività: Riabitare i Luoghi e le Micro Azioni Partecipate 2021.

L’iniziativa Riabitare i luoghi chiama all’appello gli enti del Terzo settore (ETS) della provincia per sviluppare insieme al CSV iniziative, attività, incontri ed esperienze di animazione sociale tese ad aiutare i territori a rinascere, favorendo aggregazione e socializzazione.

L’obiettivo è restituire energia e partecipazione a strade, quartieri e piazze, utilizzando arte e cultura per creare occasioni di svago, senza dimenticare chi vive situazioni di disagio economico e sociale, promuovendo la cultura della solidarietà e del volontariato.

Con le Micro Azioni Partecipate 2021, alla sua settima edizione, si chiede agli ETS di impegnarsi in un percorso più lungo per promuovere percorsi di solidarietà e di cittadinanza attiva.

Le associazioni possono partecipare ad una delle due iniziative compilando il form online e i relativi documenti richiesti. Per entrambi i servizi la scadenza è l’11 giugno 2021 entro le ore 13.30.

I regolamenti sono presenti sul sito del CSV di Salerno – www.csvsalerno.it con i link di accesso al modulo di richiesta.

 

scritto da 







Related posts