You are here
Nuovo Dpcm, scuola dal 7 gennaio e negozi aperti fino alle 21 durante le feste Attualità Italia e Mondo 

Nuovo Dpcm, scuola dal 7 gennaio e negozi aperti fino alle 21 durante le feste

Da domani, 4 dicembre, in vigore il nuovo Dpcm.

Dal 21 dicembre al 6 di gennaio saranno vietati gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per raggiungere le seconde case. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 di gennaio saranno anche vietati gli spostamenti da un comune all’altro. Sul proprio territorio, resta il divieto di spostamento dalle 22 alle 5 del mattino, mentre a Capodanno questo sarà posticipato alle 7. Ci si potrà spostare per esigenze lavorative, motivi di salute e casi di necessità. Si può sempre rientrare nel proprio domicilio o luogo di lavoro e per le coppie sarà possibile il ricongiungimento se c’è stata distanza per lavoro. Ci torna dall’estero oppure per i turisti, prevista la quarantena. Chiusi gli impianti di sci dal 4 dicembre fino al 6 gennaio e dal 21 di dicembre sono sospese le crociere.

SCUOLE – dal 7 di gennaio si riparte con la didattica in presenza anche per le scuole superiori. sarà garantito il rientro per il 75%.

BAR E RISTORANTI – Per le aree gialle, bar e ristoranti aperti a pranzo, mentre per le arancioni e rosse, apertura prevista dalle 5 alle 22 con servizio di asporto; consegna a domicilio sempre possibile.

PRANZI E CENE NATALIZI – Non è possibile imporre limitazioni ma Conte in questo caso ha parlato di forti raccomandazioni. Evitare assembramenti con persone non conviventi. Alberghi aperti ma è vietato il veglione il 31 dicembre, i ristoranti chiuderanno alle 18 ed è previsto solo servizio in camera.

NEGOZI – Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio negozi aperti fino alle 21. Dal 4 al 15 di gennaio nei centri commerciali saranno aperte solo le attività che vendono beni di prima necessità. Parte il Piano Italia Cashless che prevede un rimborso del 10% per tutti coloro che utilizzeranno una carta per ogni spesa effettuata, sarà a titolo personale e quindi cumulabile in famiglia. Il rimborso previsto arriva fino a 150 euro

scritto da 







Related posts