You are here
Il 18 dicembre 1890 Londra inaugura la prima metropolitana a trazione elettrica Attualità 

Il 18 dicembre 1890 Londra inaugura la prima metropolitana a trazione elettrica

Accadde oggi: il 18 dicembre 1890 Londra ha inaugurato la prima metropolitana a trazione elettrica, che sostituiva in modo definitivo quella a vapore. London Underground è rete metropolitana più antica al mondo, nonché ad oggi la più estesa d’Europa e seconda nel mondo solo a quella di Shanghai. Si estende per oltre 460 km, di cui 207 km in gallerie sotterranee.

Il 10 gennaio 1863 nacque a Londra la primissima linea metropolitana sotterranea al mondo. Nel tratto urbano sotto Paddington Road (allora Bishop Rd.) e Farringdon Street si vide il primo convoglio a vapore del “Metropolitan Train“.

La prima linea della storia della London Underground (o “The Tube” come la chiamano i londinesi) fu la Circle; seguita 5 anni dopo dal primo tratto della District da South Kensington a Westminister.

La prima tratta elettrificata fu inaugurata nel 1890, mentre la Central line nel 1900. Nel 1908 per la prima volta apparve la dicitura “Underground” all’ingresso delle stazioni, negli anni di massimo sviluppo della rete metropolitana londinese (costruzione della prima parte della Northern Line e della Piccadilly) mentre nel 1911 vennero installate le prime scale mobili (stazione di Earl’s Court).La stazione di Stockwell fu aperta al servizio il 18 dicembre 1890 come capolinea sud della City & South London Railway (C&SLR). Nel 1900 la linea venne prolungata verso sud fino a Clapham Common. Il traffico quotidiano sulla metropolitana londinese è cresciuto costantemente negli ultimi anni, raggiungendo la cifra di circa 1 miliardo e 300 milioni di passeggeri trasportati all’anno.

scritto da 







Related posts