You are here
Codici: ritiri e sequestri prima di Natale, la sicurezza alimentare non va in vacanza Attualità Italia e Mondo 

Codici: ritiri e sequestri prima di Natale, la sicurezza alimentare non va in vacanza

Un mese intenso, ancora più delicato per via delle feste natalizie, che, come da tradizione, richiamano parenti e amici intorno alla tavola per condividere insieme un momento speciale. È quello di dicembre per il Ministero della Salute, che nei suoi avvisi periodici ha aggiornato consumatori e addetti ai lavori sugli interventi eseguiti per ritirare dal mercato prodotti segnalati per rischio fisico o microbiologico.

“Un’attività incessante e fondamentale – osserva Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché purtroppo i pericoli e le insidie arrivano con sempre più facilità sulle nostre tavole. L’attività di monitoraggio, prevenzione ed intervento è fondamentale. È per questo che nel sottolineare l’azione che ha contraddistinto queste settimane, rinnoviamo l’invito ai consumatori a prestare attenzione quando acquistano prodotti alimentari, aggiornandosi su divieti e ritiri. Basti pensare all’allarme scattato recentemente sulla Listeria, con i controlli ed i sequestri eseguiti dai Carabinieri del Nas. Quello della sicurezza alimentare è un settore importantissimo, che merita la massima attenzione, come dimostrano i recenti interventi”.

A finire nella rete del Ministero della Salute sono stati, nello specifico: alcuni lotti del salmone del marchio Poseidon dove è stata segnalata la possibile presenza di Listeria monocytogense, un lotto di alici Corcione Ingross di Cinzia Genovese per la presenza di larve di anisakis SPP che possono infettare gli esseri umani e causare infezioni

scritto da 







Related posts