You are here
Carisal, Credendino: “In Campania pesa come un macigno l’analfabetismo digitale” Attualità 

Carisal, Credendino: “In Campania pesa come un macigno l’analfabetismo digitale”

Da oltre un decennio la Regione Campania investe sui temi dell’open innovation, favorendo la costituzione di incubatori ed acceleratori, costruendo coworking, favorendo logiche di lavoro agile e smart”. Lo ha sottolineato Domenico Credendino, Presidente della Fondazione Carisal, a margine dell’incontro ‘I Neet ed il lavoro’, organizzato alla Fondazione Banco Napoli.

In questo scenario, nonostante il numero di startup presenti in Regione continua a crescere nei settori del digitale, della ricerca scientifica, dell’automazione e della robotica, favorendo l’occupazione di laureati STEM  e delle donne, ponendo la Regione – spiega –tra le prime tre in Italia insieme a Lazio e Lombardia per numero di startup, assistiamo contemporaneamente ad un aumento della dispersione scolastica, ad un aumento dell’analfabetismo digitale, ad una forte riduzione della natalità ed a fenomeni di discriminazione di genere e di emarginazione”.

Una Regione – spiega Credendino – spaccata in due nella quale l’analfabetismo digitale in un mondo sempre più onlife, pesa come un macigno. Il nostro Paese, in aggiunta, presenta il più alto tasso di NEET in Europa, secondo solo alla Romania, un dato più preoccupante al Sud. La somma di questi due fattori, da una parte limita i diritti di cittadinanza di milioni di persone, dall’altra penalizza i processi di sviluppo del Paese per carenza di professionalità adeguate, riducendo fortemente l’occupabilità”.

Per Credendino serve intervenire: “In Campania così come in altre regioni occorrono lavoratori e competenze. Il ruolo degli enti del terzo settore è assicurare e costruire risposte. In questa direzione la Fondazione Carisal ha deciso di intraprendere un percorso di attuazione e sviluppo di una delle iniziative strategiche di Acri, il ‘Fondo per la Repubblica digitale’, che sta provando a colmare parte del gap digitale esistente nel Paese

scritto da 







Related posts