You are here
Violenza sulle donne, a Salerno apre uno sportello in Procura Attualità 

Violenza sulle donne, a Salerno apre uno sportello in Procura

Si trova al piano terra della Palazzino F del Tribunale di Salerno, lo sportello antiviolenza pronto ad accogliere donne che vivono situazioni di difficoltà tra le mura domestiche ma non soltanto. E’ stato siglato questa mattina il Protocollo d’Intesa per l’apertura dello Sportello Antiviolenza presso la Procura di Salerno e gestito dall’Associazione “Differenza Donna” attiva nel territorio campano sin da dal 2016 con il Centro Antiviolenza Aretusa, dal 2019 con il Centro Antiviolenza Leucosia di Salerno e dallo scorso settembre con il Centro Antiviolenza Anna Borsa di Pontecagnano. Saranno, infatti, proprio le esperte operatrici delle associazioni ad accogliere le donne vittime di violenza di genere, sostenendole nell’orientamento per un progetto finalizzato all’uscita e alla maggiore consapevolezza sui propri diritti e su quelli dei propri figli.
“Nei reati di genere, offrire al soggetto debole una via d’uscita rispetto alla situazione in cui è venuto a trovarsi è l’elemento forse più importante per l’efficacia della tutela da apprestare” ha dichiarato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Giuseppe Borrelli.
All’incontro, hanno preso parte il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Salerno, Leonida Primicerio, il Presidente della Corte d’Appello di Salerno Iside Russo, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Silverio Sica, la responsabile dell’ufficio legale dell’associazione Differenza Donna, Teresa Manente.
“Lo sportello ha un valore culturale ma anche quello di organizzare una cooperazione importante perché la donna ha bisogno di un sostegno e sapere quali sono le strutture, come case rifugio, sul territorio – ha dichiarato il Presidente della Corte d’Appello di Salerno Iside Russo –. E’ un messaggio anche culturale che si manda all’intero distretto di Salerno”.

scritto da 







Related posts