You are here
UNISA festeggia 30 anni di Erasmus Turismo ed Eventi 

UNISA festeggia 30 anni di Erasmus

L’Università degli Studi di Salerno celebra i 30 anni del programma Erasmus. Nato ufficialmente il 15 giugno 1987, il principale programma di mobilità degli studenti universitari all’interno dell’Unione ha formato nel corso degli anni una generazione di giovani più dinamici, con una spiccata attitudine europea e più pronti a trasferirsi all’estero per coglier opportunità di lavoro. L’idea la ebbe nel 1969 Sofia Corradi, una pedagogista (oggi ribattezzata ‘mamma Erasmus’) che la propose alla Conferenza dei rettori delle università italiane. L’idea piacque, ma si dovette aspettare il 1986, quando il presidente francese Francois Mitterrand appoggiò la nascita di Erasmus, il cui nome deriva dall’umanista olandese Erasmo da Rotterdam che viaggiò per diversi anni in Europa.

Oltre 3,5 milioni di studenti coinvolti in 30 anni. Dal 1987 ad oggi gli studenti universitari complessivamente coinvolti a livello europeo hanno superato i tre milioni e mezzo. L’Italia ha contribuito a questo record per il 10% ed, insieme a Spagna, Germania e Francia, è il Paese che ha il maggior numero di studenti in partenza verso le diverse destinazioni europee.

“Risultati e prospettive: il lungo cammino di Erasmus” è il titolo dell’evento di celebrazione promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus dell’Ateneo, con il coordinamento del Delegato alla Mobilità Internazionale prof.Virgilio D’Antonio, per illustrare i traguardi raggiunti negli anni dal programma e le sfide in atto per l’Università di Salerno. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali promosse con il patrocinio dalla Commissione europea per festeggiare il 30° anniversario del più famoso programma di studio all’estero. “Changing lives, opening minds” è il claim scelto per raccontare le storie dei primi tre decenni Erasmus da parte di tutte le istituzioni coinvolte.

All’Università di Salerno la manifestazione si svolgerà martedì 17 ottobre, dalle ore 9:30 presso l’Aula “Nicola Cilento” del Campus di Fisciano, con il seguente programma:

Ore 9:30 l Saluti del Rettore Aurelio Tommasetti

Ore 10:00 l IL LUNGO CAMMINO DI ERASMUS

coordina il prof. Virgilio D’Antonio – Delegato del Rettore per la Mobilità Internazionale

RISULTATI E PROSPETTIVE

dott.ssa Clara Grano – Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire

IL VALORE AGGIUNTO DELLE MOBILITÀ ERASMUS

partecipano:

prof. Salvatore Barba – Delegato Mobilità Internazionale Dipartimento di Ingegneria Civile
prof.ssa Paola Attolino – Delegato Mobilità Internazionale Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
prof. Francisco Cabezuelo Lorenzo – Universidad Complutense de Madrid (Spagna)
Gli studenti UNISA protagonisti della mobilità Erasmus
Gli studenti incoming “Progetto Ambassador “
PREMIAZIONE l Concorso “Raccontami Erasmus”







Related posts