You are here
Ucraina, fallisce il vertice in Turchia: nessun cessate il fuoco Primo piano 

Ucraina, fallisce il vertice in Turchia: nessun cessate il fuoco

Secondo quanto riportato dal New York Post, il conto esatto delle vittime non è al momento possibile: gli obitori della città di Mariupol sono pieni e si è iniziato a seppellire i corpi in fosse comuni.

La Russia aprirà unilateralmente corridoi umanitari per evacuare i civili ucraini verso il proprio territorio a partire dalle 10 ora locale (le 9 ora italiana). Lo annuncia il ministero della Difesa citato dalla Tass.

Nel frattempo, il tanto atteso incontro in Turchia tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba, primo abboccamento diplomatico ad alto livello dall’inizio dell’invasione, si è esaurito in un muro contro muro.

Non ci sarà per il momento alcun cessate il fuoco, anzi continuano le accuse reciproche di brutalità nel conflitto, e una soluzione diplomatica resta difficile da immaginare. Ma dietro le quinte qualcosa potrebbe essersi smosso, facendo intravedere timidi spiragli di un futuro incontro al vertice – “l’unica via d’uscita”, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky -, quando forse la situazione militare sul terreno sarà più vicina ai veri obiettivi di Mosca, che intanto ha deciso di lasciare anche il Consiglio d’Europa. Anche perché, nel braccio di ferro sulle sanzioni, il capo del Cremlino non accenna passi indietro e avverte che le conseguenze della “guerra economica” alla Russia sono destinate a ripercuotersi sull’Occidente

scritto da 







Related posts