You are here
Tutto pronto per la prima edizione di “Suona Giffoni” Provincia e Regione Turismo ed Eventi Unisa e Scuola 

Tutto pronto per la prima edizione di “Suona Giffoni”

Mancano ormai pochi giorni a “Suona Giffoni”, la rassegna musicale che si terrà l’8 e il 9 maggio 2019 presso la Sala Galileo della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana e dedicata alle orchestre delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale ed ai licei musicali.

L’evento è promosso dai docenti di strumento musicale Sabina Mauro, Antonio Pellegrino, Francesco Del Mastro e dal docente di educazione musicale Angelo De Feo dell’I.C. ”Fratelli Linguiti” (D.S. Prof.ssa Sofia Palumbo), gode del patrocinio dal Comune di Giffoni Valle Piana grazie alla sensibilità dal sindaco Antonio Giuliano ed è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Giffoni Vallepiana. La rassegna si propone di dare la possibilità agli alunni coinvolti di mettersi alla prova e di confrontarsi con i ragazzi del medesimo grado di istruzione e di grado superiore appartenenti al loro stesso “mondo”. Lo scopo è quello di creare una rete di scambi musicali, un ampliamento culturale partendo dalla musica, attraverso delle esibizioni formali che permettano di applicare direttamente sul campo le nozioni e gli insegnamenti tecnico-comportamentali acquisiti durante l’anno scolastico, nonché di vivere a 360° l’organizzazione di un evento musicale attraverso una collaborazione attiva. In tal contesto, vi sarà la possibilità di cogliere, con spirito positivamente autocritico, le divergenze e le affinità che emergeranno tra i gruppi partecipanti.

Ecco le scuole ospiti:

Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto” di Battipaglia

Istituto Comprensivo “Rubino-Nicodemi” di Fisciano-Calvanico

Istituto Comprensivo “Alfano – Quasimodo” di Salerno

Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno

Liceo Musicale “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore

Istituto Comprensivo “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella

Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio” di Pontecagnano Faiano

Istituto Comprensivo “Contursi Terme” di Contursi Terme

Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte

Istituto Comprensivo “Tommaso Anardi” di Scafati

Istituto Comprensivo ”Giovanni Palatucci” di Quadrivio di Campagna

Istituto Comprensivo “Antonio Genovesi” di San Cipriano Picentino

Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna.

Non mancherà tra i partecipanti l’Ensemble Linguiti dell’omonimo Istituto Comprensivo che si esibirà in apertura l’8 maggio alle ore 9.00 e chiuderà la rassegna il giorno successsivo alle ore 15.30.

scritto da 







Related posts