You are here
Strage all’Università di Praga con morti e feriti. Killer ucciso dalla polizia Attualità Italia e Mondo 

Strage all’Università di Praga con morti e feriti. Killer ucciso dalla polizia

Sparatoria in un’università nel centro di Praga, ci sono morti e feriti. Lo riferisce la polizia ceca, citata dall’agenzia Ctk. La polizia è intervenuta nella centrale piazza Jan Palach della capitale in seguito alla sparatoria segnalata nella sede della Facoltà di Lettere dell’Università Carlo. Sul posto sono intervenuti tutti i servizi di emergenza. Secondo le informazioni della polizia trasmesse dalla tv Ct 24 ci sono almeno 15 morti e 30 feriti. Secondo la televisione Nova, un uomo armato si trovava sul tetto dell’ateneo, e da quel momento sono stati sentite delle esplosioni.

Stando alle ultimissime informazioni rilasciate, il responsabile della sparatoria sarebbe già stato neutralizzato dalla polizia, che ha fatto sapere di aver “eliminato” il soggetto. L’area, in ogni caso, rimane chiusa.“L’assassino è stato eliminato. L’intero edificio è attualmente in fase di evacuazione e sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti”, hanno fatto sapere le forze dell’ordine. Dopo un’attività di perlustrazione della zona per scongiurare la presenza di altri attentatori, la polizia ha dichiarato che la situazione è sotto controllo.

Stando a quanto diffuso dalle autorià locali, l’assassino è un giovane studente di 24 anni, il ceco David Kozak Anche lui rientra nel conteggio delle vittime. Il 24enne non è stato ucciso dalla polizia, ma si sarebbe suicidato. Anche il padre del killer sarebbe stato trovato senza vita.

 

La polizia ceca ha spiegato che il giovane si è ispirato alla giovane russa di 14 anni che lo scorso 7 dicembre uccise due studenti e poi si suicidò a Bryansk. In un presunto diario David Kozak cita come modelli da seguire Alina Afanaskina. “Ho sempre voluto uccidere è più redditizio fare una strage di massa piuttosto che omicidi seriali“, scriveva. Altro modello era Ilnaz Renatovich Galyaviev, protagonista della strage nella scuola di Kazan in Russia l’11 maggio 2021 (9 morti).

scritto da 







Related posts