You are here
Solidarietà, continua a Pagani l’impegno di “Francesco nel Cuore” Provincia e Regione 

Solidarietà, continua a Pagani l’impegno di “Francesco nel Cuore”

Parola d’ordine: solidarietà.  Con gli occhi puntati verso le famiglie più bisognose della città di Pagani. Culminerà nella serata di oggi l’edizione 2020 di “Francesco nel Cuore”, kermesse organizzata dall’omonima associazione intitolata alla memoria di Francesco De Risi. Il gruppo, presieduto dal giovanissimo Francesco Cordiano, stasera procederà con la consegna ufficiale di una serie di donazioni ad alcune famiglie presenti nel territorio cittadino. L’iniziativa, che si rinnova di anno in anno, è partita all’indomani della tragica morte di Francesco De Risi, 15enne paganese rimasto vittima, molti anni fa, di un incidente stradale.

“L’iniziativa è nata all’indomani della morte di Francesco De Risi – ha raccontato Cordiano – anni fa organizzammo una serata in sua memoria per ricordarlo e per lasciare un segno, con la famiglia, nella città di Pagani. La prima serata fu organizzata in sinergia con Daniele Marrazzo e i Tammurrianera, ed ebbe un successo che non ci aspettavamo. Da lì, l’idea di farla diventare un appuntamento fisso, annuale in cui, ricordando Francesco, in tanti potessero dare un contributo per aiutare persone in difficoltà. Lo spirito che ci ha mossi era lo stesso che ha sempre contraddistinto la famiglia De Risi, molto conosciuta a Pagani e che da anni è attiva ed impegnata nel sociale.
Anno dopo anno, attraverso una serata di spettacolo abbiamo raccolto fondi destinati ad una casa famiglia di Sant’Egidio del Monte Albino, fondi necessari per la costruzione di un pozzo in Africa; abbiamo regalato doni a Natale ai bambini bisognosi del territorio, riempito calze, acquistato beni di prima necessità.

Purtroppo negli ultimi due anni la serata non si è svolta, e questo per via di numerosi impegni anche lavorativi da parte di molti di noi. Nonostante tutto, la macchina della solidarietà in memoria di Francesco non si è mai fermata: abbiamo continuato, raccogliendo fondi e provando a portare un sorriso laddove ce ne fosse bisogno. È quello che faremo anche oggi”.
Tanti sono stati coloro che hanno fatto sentire la propria fattiva presenza al gruppo. “Anche quest’anno abbiamo raccolto molto – ha detto ancora Cordiano – e questo anche grazie all’impegno di molti amici della nostra associazione. Mi preme ringraziare, a tal proposito, in misura particolare, la “Body Fit Club” di Gaetano Marrazzo, “Creative Fashion” di Salvatore Toscano, Pizzeria “Stai senza pensier” di Matteo Evangelico ad Angri, il ristorante “Nero Eventi” di Nello e Rosa Marotta a San Marzano sul Sarno e i tanti che ci hanno supportato e ci supporteranno ancora. Sono i nostri angeli”.

scritto da 







Related posts