You are here
Sblocco delle risorse del fondo di coesione, appello di Gubitosi Attualità 

Sblocco delle risorse del fondo di coesione, appello di Gubitosi

“Parlo per ciò che è di mia competenza e dico senza timore di essere smentito che questa criticità che si è determinata in termini di programmazione, e che è legata all’incertezza sull’effettiva disponibilità delle risorse, in particolare al Sud, mette a serio rischio l’intero sistema cultura italiano. Ecco perché dico che la posizione assunta in queste ore dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla necessità di sbloccare le risorse del Fondo di Coesione e Sviluppo, merita di essere sostenuta, in particolare dagli operatori culturali», è questa la posizione di Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni, che al riguardo lancia una precisa proposta indirizzata in particolare ai tanti operatori culturali che lavorano e prestano il proprio ingegno nelle Regioni meridionali.

«Le risorse dell’FSC – aggiunge Gubitosi – sono necessarie per realizzare investimenti destinati alle infrastrutture e all’ambiente, ma sono fondamentali anche per la cultura, il turismo, le politiche sociali e quelle dedicate all’inclusione. E’ evidente come queste siano di vitale importanza per imprimere quella necessaria accelerazione sui processi di contrasto alle sperequazioni che da sempre si registrano tra aree del nostro Paese, per colmare quel gap che indiscutibilmente esiste tra Nord e Sud e che fa dell’Italia un Paese a doppia velocità, per limitare il fenomeno dello spopolamento di un Meridione sempre più povero in termini di nuove energie e dal quale fuggono le sue migliori intelligenze, impossibilitate a trovarvi le condizioni di realizzazione delle proprie esistenze».

Giffoni, esempio virtuoso di utilizzo delle risorse

«Giffoni, come il Nuvap ha scritto in maniera chiarissima rappresenta un caso emblematico di utilizzo virtuoso delle risorse. Abbiamo ancora molto da fare e tanto da dire. Ecco perché sarebbe un vero peccato determinare ritardi e imporre ritmi claudicanti a tutti quei processi di sviluppo che, al contrario, necessitano di continuità e di progressione. Conosco la sensibilità della premier Meloni che ha sempre mostrato reale apprezzamento per la realtà di Giffoni e che dimostra sempre grande attenzione per le aree marginali del nostro Paese. Conosco da anni molti dei componenti di questo Governo. E’ a loro che sento di appellarmi in questo momento», ha concluso Gibitosi

scritto da 







Related posts