You are here
San Valentino Torio, lavori al via presso l’Istituto superiore provinciale Provincia Provincia e Regione 

San Valentino Torio, lavori al via presso l’Istituto superiore provinciale

Il Settore Edilizia Scolastica e Patrimonio della Provincia di Salerno, diretto dall’ Ing. Angelo Michele Lizio, ha completato la gara di appalto per l’ affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva nonche’ della realizzazione delle opere di “Adeguamento e ristrutturazione dell’ Istituto Scolastico di Via I° Mezzana in San Valentino Torio, finalizzati all’ apertura di una succursale dell’ Istituto Tecnico Agrario Domenico Rea di Nocera Inferiore”.

Con determina n. 292 del 16/03/2022, dunque, e’ stato affidato alla G. & M. Edil S.R.G. con sede in Salerno, il compito di redigere il progetto definitivo ed esecutivo nonche’ di realizzare direttamente le opere sull’ edificio di San Valentino Torio.

Si procede dunque spediti verso la concretizzazione di un obiettivo importante per il nostro paese, cui io come Sindaco e Presidente della Provincia e tutta l’ Amministrazione Comunale teniamo particolarmente.

L’ affidamento e’ avvenuto secondo i dettami di cui all’ art. 48 del decreto “Semplificazioni Bis” trattandosi di un appalto integrato al prezzo più basso, per un importo complessivo del quadro economico di 1.5 milioni di euro, interamente finanziati dalla Provincia di Salerno.

La redazione del progetto esecutivo avverra’ sulla base del progetto di fattibilita’ tecnico/economico gia’ redatto ed approvato dalla Provincia.

L’ aggiudicatario, a partire da oggi, dovrà redigere il progetto definitivo a cui farà seguito la conferenza di servizi decisoria dopo di che, sempre l’aggiudicatario, redigera’ il progetto esecutivo delle opere sulla base del quale potranno subito avere inizio i lavori.

Ancora qualche mese dunque, ed al massimo per l’ inizio dell’ estate, grazie alla sinergia Provincia/Comune investiamo 1.5 milioni di euro sul nostro territorio per l’ apertura di un Istituto Superiore di Istruzione Pubblica, andando ad urbanizzare ed a riqualificare oltre che un immobile incompleto ed inutilizzato da anni, anche gli spazi esterni che saranno destinati ad attivita’ sportive, ricreative e formative anche aperte al pubblico negli orari extrascolastici.

Nel mese di Settembre 2023 gli adolescenti di tutto l’ Agro Nocerino Sarnese e non solo, potranno frequentare l’Istituto Tecnico Agrario anche nella succursale di San Valentino Torio.

Seguiamo giorno per giorno questo procedimento e passo dopo passo stiamo arrivando ad un altro risultato fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunita’.

scritto da 







Related posts