You are here
Saledil Guiscards, il team volley vince al tie break in casa dello Scintille Volley Cava Pallavolo Sport 

Saledil Guiscards, il team volley vince al tie break in casa dello Scintille Volley Cava

Una gara dalle mille emozioni, un finale thrilling ma soprattutto la quarta vittoria consecutiva. Al tie break, al termine di un match giocato bene da entrambe le squadre che hanno offerto uno spettacolo da categoria superiore, la Saledil Guiscards conquista il derby sul campo dello Scintille Cava, confermandosi al terzo posto della classifica generale.

Davvero una prova super delle foxes care al presidente Pino D’Andrea che però nel primo set vanno subito sotto 7-1. Poi dopo il time out con Izzo al servizio e i punti di Sabato in attacco arriva la reazione e il sorpasso firmato Troncone 9-10. Il parziale resta così in totale equilibrio. Si gioca punto a punto con Cava che va a più 2, 18-16 e la Saledil che ritrova la parità con Rossin e poi sul 20-21 trascinata dalle difese di Lanari e dai punti di Troncone accelera e va a chiudere 22-25.

Grande equilibrio anche nel secondo set con le padrone di casa che provano a partire bene e le foxes che rispondono colpo su colpo. Sul 12-10, però, le ragazze di coach Mirabile infilano un break di 7-1 che spezza l’equilibrio. Coach Tescione prova con il doppio cambio, Morea e Miriam Loria per Izzo e D’Auria e poi con Carla Loria ma c’è poco da fare: Cava chiude 25-17.

Il terzo set si apre nel segno di Roberta Izzo che mette a segno tre punti consecutivi. Poi ecco Rossin, De Iuliis e ancora Izzo a lanciare la Saledil. Perfetta in ricezione, la squadra di coach Tescione gioca bene con D’Auria in regia e vola sul 14-21. Le metelliane dimostrano, però, grande carattere e, approfittando di un passaggio a vuoto delle foxes, tornano a meno 2 sul 20-22. La Saledil non si distrare e con un punto di Troncone e due di Izzo chiude 20-25.

Il quarto set è praticamente la fotocopia del secondo. Dopo un avvio equilibrato, dopo il punto di Sabato che vale il 12-11, Cava allunga con un break di otto punti consecutivi e va a chiudere il parziale 25-15.

Il tie break si apre con due punti della Saledil, poi Cava allunga fino al 5-2 ma con Izzo e Rossin le foxes ricuciono e ritrovano la parità a quota 6. Si cambia campo con le padrone di casa avanti di due, poi arrivano quattro punti consecutivi con Troncone e Rossin per il 9-11. Cava accorcia ma un rosso estratto dall’arbitro vale il 10-12. Ancora parità a quota 12 poi un primo tempo di De Iuliis regala il nuovo vantaggio alle ragazze di coach Tescione. Izzo firma il 12-14, poi proteste metelliane, nuovo cartellino rosso per il 12-15 che fa esplodere la festa della Saledil Guiscards.

«Al di là della vittoria – ha dichiarato coach Francesco Tescione –, mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze, sempre positive e determinate. Una prova di carattere importante, sono pienamente soddisfatto e sono contento per le ragazze che lavorano tanto in settimana».

«Finalmente si sono visti lo spirito e quel carattere che cercavamo da tempo – ha dichiarato Eleonora Troncone, protagonista con 19 punti –. Abbiamo affrontato una squadra che sbaglia poco, difende tanto, fortunatamente nel finale concitato è andata bene. Abbiamo avuto un calo nel secondo e nel quarto set e su questo dobbiamo migliorare assolutamente».

Dopo la vittoria nel derby, la Saledil tornerà in campo sabato prossimo alla Senatore per sfidare l’Arzano, nell’ultimo incontro del 2019. Un match che può valere il secondo posto in classifica.

SCINTILLE CAVA-SALEDIL GUISCARDS 2-3

Parziali: 22-25, 25-17, 20-25, 25-15, 12-15

Scintille Cava: Apicella, Bottiglieri, Consalvo, Di Lieto, Di Napoli, Filosa, La Marca, Lamberti M., Nieri, Senatore, Sorrentino, Lamberti S. (L), Carlucci (L2). All. Mirabile

Saledil Guiscards: D’Auria 4, Izzo 19, Rossin 15, Troncone 19, Sabato 7, De Iuliis 4, Morea, Loria C., Loria M. 1, Verdoliva, Galbiati, Lanari (L), Sergio (L2). All. Tescione

Arbitri: Paparo e Belcuore di Napoli

mm

scritto da 







Related posts