You are here
Referendum caccia, si potrà firma anche presso il gruppo consiliare “Salerno di tutti” Attualità 

Referendum caccia, si potrà firma anche presso il gruppo consiliare “Salerno di tutti”

Sulla scia della raccolta firme per l’Eutanasia Legale, già attiva presso il gruppo consiliare di “Salerno di Tutti” a Palazzo di Città, si potrà firmare anche per l’abrogazione parziale della legge 157/1992 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”. Il capogruppo consigliere comunale Gianpaolo Lambiase aderisce al comitato promotore della raccolta firme a sostegno della richiesta di referendum.

«Oltre ad essere una pratica anacronistica e sanguinaria, la caccia rappresenta una fonte non trascurabile di inquinamento da piombo, in grado di avvelenare gli uccelli, contaminare il terreno e determinare un rischio sanitario per l’uomo. – dichiara Nadia Bassano del comitato “Uniti per Chicca” – Ogni anno nel nostro Paese sono oltre 25.000 le tonnellate di piombo delle cartucce che vengono disperse nelle campagne, boschi e falde acquifere durante l’attività venatoria. Si calcola che in Italia, annualmente, nel corso della stagione di caccia, vengano abbattuti 150 milioni di animali selvatici. Incredibilmente sottostimati sono invece i dati relativi alle persone uccise e ferite dai cacciatori, che fanno di questa attività un gravissimo problema di pubblica sicurezza. Non solo cacciatori tra le vittime, ma anche ciclisti, cercatori di funghi, semplici escursionisti. Un vero e proprio bollettino di guerra, davanti al quale sono colpevoli tutte le Istituzioni direttamente coinvolte. Il referendum si propone inoltre di far risparmiare ogni anno allo Stato i soldi sperperati in sussidi e contributi destinati all’attività venatoria, compreso il denaro pubblico speso per il ripopolamento degli animali selvatici».

Oltre che presso il gruppo consiliare di “Salerno di Tutti” a via Roma, si potrà firmare anche negli uffici demografici di via Picarielli, previa prenotazione. E sono partiti intanto a Salerno i primi banchetti organizzati dai volontari del Comitato Referendum “Sì Aboliamo la Caccia”, previsti in piazza Vittorio Veneto il 27 e 29 luglio dalle ore 9.00 alle 12.00 ed il 28 luglio ore 18.00 alle 21.00. Obiettivo è il raggiungimento, entro il 20 settembre 2021, di 500.000 firme necessarie ad indire il referendum.

scritto da 







Related posts