You are here
Quarto appuntamento letterario della XV edizione del Premio Com&Te con I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia di Bruno De Stefano Attualità Turismo ed Eventi 

Quarto appuntamento letterario della XV edizione del Premio Com&Te con I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia di Bruno De Stefano

Si terrà il prossimo venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni,  il quarto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà lo scrittore Bruno De Stefano con la pubblicazione I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia (Newton Compton Editori).

Giornalista professionista, Bruno De Stefano ha lavorato per diversi quotidiani, tra cui «Corriere della Sera», «Corriere del Mezzogiorno», «La Gazzetta dello Sport» e «City». Tra le sue pubblicazioni per la Newton Compton: La camorra dalla A alla ZStoria e storie di camorraLa casta della monnezza (scritto con Vincenzo Iurillo); La penisola dei mafiosiI delitti di NapoliI boss della camorraNapoli criminaleI boss che hanno cambiato la storia della malavitaI nuovi padrini (scritto con Vincenzo Ceruso e Pietro Comito); I grandi delitti che hanno cambiato la storia d’ItaliaLe più potenti famiglie della camorraI 100 criminali più spietati della storiaGuerre di mafia e I femminicidi che hanno sconvolto l’ItaliaNel 2012 ha vinto il Premio Siani.

Un libro, quello di De Stefano, per ricordare le vittime e i casi più noti avvenuti nel nostro paese: da Yara Gambirasio a Saman Abbas, da Chiara Poggi a Giulia Cecchettin. Quella dei femminicidi è una piaga che purtroppo non accenna a fermarsi. Quasi quotidianamente i media danno notizia di omicidi che hanno come vittime le donne, spesso uccise da mariti, compagni, ex o familiari: una scia di sangue che non manca di suscitare sgomento e rabbia a ogni nuovo caso. Bruno De Stefano racconta i femminicidi che più hanno segnato l’opinione pubblica italiana, analizzandoli e rilevando le zone d’ombra tralasciate dagli esiti processuali.

Nomi e storie di donne uccise da chi diceva di amarle. Una raccolta di casi brutali e scioccanti a testimonianza di un complesso fenomeno sociale tanto grave quanto radicato.

Una scia di violenza che non si ferma e che è impossibile ignorare.

A dialogare con Bruno De Stefano saranno l’on. dr. Guido Milanese e la dirigente scolastica Mariella Incoronato, rispettivamente presidente e componente della Giuria del Premio Com&Te alla Cultura.

Per ogni altra informazione può essere consultato il sito www.premiocomete.it

Ingresso libero.

scritto da 







Related posts