You are here
Presentato oggi “Giovi – Colline salernitane in festa – Il Natale” Attualità Turismo ed Eventi 

Presentato oggi “Giovi – Colline salernitane in festa – Il Natale”

Sabato 16 e domenica 17 dicembre il borgo di Giovi Bottiglieri si trasformerà in un festoso villaggio natalizio. Merito della manifestazione “Giovi – Colline salernitane in festa – Il Natale”, che nasce dalla sinergia tra l’associazione culturale “Do.Po.”, il circolo A.N.S.P.I. “Vivere insieme” di Giovi, la pro loco “Colline di Giovi” e la storica “Bottega San Lazzaro”, con l’obiettivo di valorizzare l’area collinare di Salerno, attraverso la riscoperta dei sapori della tradizione e la promozione delle produzioni enogastronomiche e artigianali del territorio.

Alla presentazione dell’evento, che questa mattina ha avuto luogo presso la casa di Babbo Natale allestita nell’ambito dell’evento “MeraviglioSA” in piazza Sant’Agostino a Salerno, sono intervenuti il sindaco Vincenzo Napoli; gli assessori Eva Avossa, Paola de Roberto, Alessandro Ferrara e Massimiliano Natella; la direttrice della CNA Salerno Simona Paolillo; il presidente del circolo “Vivere insieme” di Giovi Luigi Della Greca; il presidente della Pro loco “Colline di Giovi” Angelo Palatucci; Chiara Natella della “Bottega San Lazzaro” e Maria D’Amato Postiglione della Tenuta dei Normanni.

Nelle due giornate di sabato 16 domenica 17 dicembre la manifestazione si svolgerà, dalle ore 11 alle ore 15, tra il panoramico Belvedere ed il Giovi Village (in via Giovi Bottiglieri, 27) e dalle ore 15 alle ore 20 nell’anfiteatro e nei giardini della Tenuta dei Normanni (in via Giovi Bottiglieri, 64).

I visitatori potranno degustare i piatti della tradizione (dalla pasta e fagioli alla sfrionzola, dal mallone con il pane a biscotto alla minestra maritata, dal caciocavallo impiccato ai salumi) ma anche caldarroste, vin brulè ed i tipici dolci natalizi campani, a cura del circolo “Vivere insieme” di Giovi e della Pro loco “Colline di Giovi”. Poi avranno modo di passeggiare nei suggestivi mercatini natalizi e di fare shopping tra i tanti stand che proporranno prodotti agricoli a km zero e bontà enogastronomiche, originali creazioni artistiche e prodotti artigianali.

Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini: durante la mattina, al Giovi Village, l’Aics Salerno, con le associazioni Major Basket School  e Minerva ASD ginnastica ritmica, li farà divertire con  giochi e attività sportive e non mancheranno il “trucca-bimbi” e l’allegria degli elfi di Babbo Natale.

 

 

Invece nel pomeriggio, alla Tenuta dei Normanni, per i piccini e le loro famiglie sono in programma il cinema di Natale, le attività creative dei laboratori di decorazione, i balli natalizi e la visita alla casetta di Babbo Natale per consegnare le letterine.

Non mancheranno per tutti, nel corso dell’evento, tanti momenti di spettacolo con l’esibizione del coro “Daltrocanto” diretto da Patrizia Bruno e la musica tradizionale natalizia degli zampognari.

“Giovi – Colline salernitane in festa – Il Natale” è patrocinata da Comune di Salerno, Camera di Commercio e Confindustria Salerno e si avvale della collaborazione con CNA Salerno, Coldiretti Salerno ed un’ampia rete di partner impegnati nella promozione del territorio e delle produzioni tipiche, ma anche nel sociale e nella tutela dell’ambiente e degli animali. Saranno presenti infatti, con dei propri stand, le associazioni “L’Abbraccio Odv”, “Il villaggio di Esteban” e “2nd Hand Solidale” per far conoscere i prodotti e le creazioni solidali frutto della loro attività. Inoltre, i bambini seguiti da queste associazioni  saranno protagonisti di un laboratorio creativo curato da “Decora” e “PasticcErica”.

Sarà presente anche la onlus “Plastic Free” per portare avanti attività di sensibilizzazione e l’intero evento si caratterizzerà per un  approccio plastic free, con l’impegno da parte di organizzatori ed espositori ad utilizzare allestimenti e imballaggi in materiali riciclabili e ridurre il più possibile l’impiego di plastica e materiali inquinanti. Mentre il Centro cinofilo del Tirreno proporrà al pubblico delle esibizioni dimostrative e la sezione di Salerno della Lega del Cane sarà presente per promuovere le proprie attività a favore degli amici a quattro zampe e incoraggiarne l’adozione.

L’auspicio degli organizzatori è che l’evento natalizio possa incontrare il gradimento dei salernitani e non solo e rappresentare l’inizio di una collaborazione duratura tra le associazioni del territorio, per poter programmare un calendario di eventi, in ogni stagione, che consenta alle colline di Salerno di diventare un nuovo attrattore della città.

 

 

scritto da 







Related posts