You are here
Pmi puntano su filiera digitalizzata Lifestyle 

Pmi puntano su filiera digitalizzata

L’86% delle piccole e medie imprese italiane punta su una collaborazione digitale con fornitori e clienti, in particolare per una gestione elettronica di ordini e pagamenti, che consenta loro di essere più agili e prendere decisioni più rapidamente. E’ quanto emerge da uno studio Nielsen, commissionato da TeamSystem, che ha analizzato lo stato dell’arte della digitalizzazione di imprese e studi professionali in Italia.

Per le pmi la digitalizzazione è una leva per sfruttare al meglio il valore dei dati, effettuando analisi con strumenti di business intelligence (53%), per esempio, per misurare le performance o effettuare analisi predittive. Quasi una su tre si affida al digitale per operare con un maggior controllo sui propri processi e il cloud rappresenta una tecnologia ampiamente recepita (72% la considera positiva). In questa fase, sicurezza e privacy sono due aree prioritarie su cui l’81% delle aziende ha investito negli ultimi due anni e quasi tutte le imprese si sono attivate per adeguarsi alla regolamentazione Gdpr. “C’è la consapevolezza diffusa che il digitale stia funzionando e che innovare il processo porti con sé un salto di qualità significativo, in grado di rendere l’azienda più competitiva attraverso la leva tecnologica”, commenta il Ceo di TeamSystem, Federico Leproux -. Tuttavia, per continuare a crescere in tema di produttività e competere sui mercati globali, bisogna accompagnare l’innovazione tecnologica, evolvendo le competenze e investendo sulle persone”. (ANSA).

scritto da 







Related posts