You are here
Museo di Paestum, un percorso di conoscenza e di emozioni Provincia e Regione 

Museo di Paestum, un percorso di conoscenza e di emozioni

Al Museo di Paestum, domenica 17 febbraio 2019, è stato inaugurato il percorso di visita “Un tuffo nel blu” Un gruppo di cinque ragazzi con autismo, accompagnati dagli operatori di Cilento4all e dagli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Parco, hanno visitato i depositi del Museo seguendo un percorso speciale, appositamente studiato per far emergere le sensazioni e le conoscenze di ciascun partecipante allo scopo di fargli vivere un’esperienza unica e stimolante.

Come afferma Giovanni Minucci dell’Associazione Cilento4all: “Paestum, museo autism friendly, è un cantiere di scavo aperto, è una sperimentazione work in progress che tende a migliorare nel tempo. Non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per definire un “percorso” che verrà continuamente modellato in base all’esperienza di un gruppo di lavoro unito nella valorizzazione dell’arte e dell’archeologia come strumento per far emergere le emozioni in base ai bisogni e alle esigenze delle persone con autismo”.

“Un tuffo nel blu” è anche un progetto di ricerca che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere (DiSMeB), Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Attraverso una complessa attività di monitoraggio, posta in essere con l’ausilio di diversi strumenti come questionari/interviste, schede conoscitive e osservazione diretta, si cercherà di fornire un feedback continuo sulle esperienze vissute. L’obiettivo è quello di definire delle linee guida che possano essere d’ausilio per la strutturazione di simili percorsi di visita museale nel rispetto delle esigenze dei bambini e ragazzi con bisogni speciali. La fruizione del patrimonio artistico-culturale italiano diviene, dunque, un volano per il superamento delle barriere, soprattutto culturali e sociali, e per favorire il coinvolgimento di tutti in un’ottica di inclusione sociale.

I genitori dei ragazzi coinvolti hanno manifestato un notevole gradimento anche attraverso una loro attiva e ampia partecipazione, sottolineando di avere provato grandi e positive emozioni nel condividere con i propri figli un’esperienza nuova. Un genitore ha, infatti, affermato con grande entusiasmo: “Bellissima mattinata, i bimbi hanno partecipato molto volentieri. Queste iniziative dovrebbero essere adottate da altri luoghi di cultura. Rappresenta la chiave giusta per poter permettere ai bimbi di fruire con semplicità del patrimonio culturale che la nostra Regione possiede. Grazie agli organizzatori e agli addetti al museo che ci hanno accolto con entusiasmo e professionalità.”

Le visite didattiche sono disponibili ogni terza domenica del mese e su prenotazione durante la settimana alla mail [email protected] oppure +39342 6327019

scritto da 







Related posts