You are here
LIMITAZIONE DELLA LIBERTÀ PERSONALE E DIVIETO DI DIMORA L'Avvocato risponde 

LIMITAZIONE DELLA LIBERTÀ PERSONALE E DIVIETO DI DIMORA

Commentiamo, con l’aiuto dell’avvocato Simone Labonia, la recente notizia di cronaca, che segue ormai una scia molto comune, riferita al provvedimento restrittivo attuato nei confronti di uno spacciatore dell’Agro Nocerino.

Il divieto di dimora è uno strumento legale utilizzato dalle autorità giudiziarie per limitare la libertà di movimento di un individuo in determinate aree geografiche.
Questa misura restrittiva, prevista dall’art. 283 del Codice di Procedura Penale, viene applicata principalmente in casi di pericolo per l’ordine pubblico o per evitare la commissione di ulteriori reati da parte del soggetto interessato.

La “ratio” del provvedimento risiede nella necessità di proteggere la comunità da potenziali atti criminali o comportamenti dannosi, da parte di individui che abbiano dimostrato un comportamento antisociale o pericoloso.
Limitando la loro capacità di spostarsi liberamente in determinate zone, le autorità possono ridurre il rischio di ricadute negative e garantire un maggiore controllo sulla condotta dell’interessato.

La Corte di Cassazione ha precisato l’importanza del divieto di dimora come strumento di prevenzione e controllo del crimine in diverse sentenze.
Ad esempio, ha ribadito che il divieto di dimora può essere emesso solo quando vi è un reale pericolo per l’ordine pubblico e che deve essere proporzionato alla gravità dei fatti commessi dall’individuo.

In un’altra sentenza ha altresì chiarito che il divieto di dimora non può essere utilizzato come una misura automatica, ma deve essere motivato e basato su prove concrete che dimostrino la necessità di limitare la libertà di movimento del soggetto interessato.

È importante sottolineare che tale divieto non è una condanna penale in sé, ma piuttosto una misura precauzionale adottata per proteggere l’ordine pubblico e prevenire la commissione di ulteriori reati.
Tuttavia, il suo impatto sulla libertà personale dell’individuo è significativo e può avere conseguenze rilevanti sulla sua vita quotidiana, ma necessario per proteggere la società da comportamenti antisociali: sempre sorretto da una valutazione accurata della necessità e della proporzionalità della misura, nel rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo.

scritto da 







Related posts