You are here
Il 2018 è stato un anno in chiaroscuro per la Salernitana Sport 

Il 2018 è stato un anno in chiaroscuro per la Salernitana

Il 2018 è stato un anno in chiaroscuro per i colori della Salernitana. Domenica scorsa la formazione granata è stata superata tra le mura amiche dello stadio Arechi dal Pescara chiudendo così in maniera negativa l’anno solare. Nel corso dell’anno andato oramai in archivio la Salerrnitana ha collezionato 14 sconfitte, 12 vittorie e 13 pareggi. Da agosto a dicembre (nel campionato quindi in corso) la formazione allenata da Colantuono prima e Gregucci adesso, ha ottenuto sei vittorie, sei sconfitte e sei pareggi. Nella seconda parte dello scorso campionato invece la Salernitana aveva chiuso il bilancio con 6 vittorie, sette pareggi ed otto sconfitte.

LE VITTORIE DEI GRANATA

Gli hurrà granata sono equamente divise: sei sono state, infatti, ottenute nei primi sei mesi dell’anno ed altrettante sono arrivate nella seconda parte del 2018. Sono in una occasione la Salernitana è riuscita ad ottenere due vittorie di fila: è accaduto a marzo della scorso anno con i successi contro Ascoli (in trasferta) ed Avellino (tra le mura amiche). Resta ancora il tabù trasferta. I granata infatti non riescono a vincere lontano dallo stadio Arechi dal 3 marzo 2018 ad Ascoli.

I PAREGGI DELLA SALERNITANA

Nel corso dell’anno appena trascorso i granata hanno collezionato il segno X in ben tredici. I pareggi sono stati conquistati in ben nove occasioni in trasferta ed in quattro occasioni tra le mura amiche dello stadio Arechi.

LE BATTUTE D’ARRESTO DEI GRANATA

Le sconfitte sono sicuramente la nota dolente del 2018. La Salernitana, infatti, ha alzato bandiera bianca al cospetto degli avversari in ben 14 occasioni. I granata hanno perso in ben otto occasioni lontano da casa e sei volte tra le mura amiche dello stadio Arechi. Tra gennaio e giugno hanno violato il Principe degli stadi il Carpi, il Parma, il Cittadella ed il Palermo. In questo fine d’anno hanno invece portato via l’intera posta in palio dall’Arechi il Brescia ed il Pescara.

I NUMERI DELL’ATTACCO

L’attacco della Salernitana in quest’anno solare si è mostrato davvero asfittico. Le 43 reti segnate nell’anno solare 2018 rappresentano un bottino molto magro per la compagine granata. Bocalon, Rosina, Casasola e Pucino sono gli unici calciatori che hanno segnato sia prima che dopo l’estate. Il “Doge” è in capocannoniere granata avendo segnato 4 reti nella scorsa stagione e 5 sino ad ora. Rosina, Casasola e l’ex Sprocati si sono fermati a quota quattro marcature. A quota tre troviamo il solo Di Tacchio mentre hanno messo a segno due reti gli ex Zito e Tuia oltre che Vitale.

I NUMERI DELLA DIFESA GRANATA

La retroguardia granata ha terminato dodici gare con la porta inviolata. E’ accaduto in cinque occasioni nella scorsa stagione ed in sette occasioni nel campionato in corso. Nel corso del 2018 i granata hanno chiuso il match con una rete al passivo in 13 gare, con due gol al passivo in sette occasioni e con tre reti al passivo in cinque occasioni. A questi dati vanno poi aggiunti i due poker subiti lo scorso 21 settembre nel derby contro il Benevento e domenica scorsa all’Arechi nel match contro il Pescara. In totale sono cinquanta le reti incassate dalla Salernitana nel 2018.

mm

scritto da 







Related posts