You are here
Il 17 marzo 2013 primo Angelus di Papa Francesco Primo piano 

Il 17 marzo 2013 primo Angelus di Papa Francesco

Con la misericordia aveva iniziato 8 anni fa. Il primo Angelus di Bergoglio il 17 marzo 2013 lo aveva dedicato alla misericordia e aveva stupito le oltre 150 mila persone che affollavano piazza san Pietro fino in fondo a via della Conciliazione. Ecco le sue parole: “Eh, fratelli e sorelle, il volto di Dio è quello di un padre misericordioso, che sempre ha pazienza! Avete pensato voi alla pazienza di Dio, la pazienza che lui ha con ciascuno di noi? Eh, quella è la sua misericordia. Sempre ha pazienza: ha pazienza con noi, ci comprende, ci attende, non si stanca di perdonarci se sappiamo tornare a lui con il cuore contrito. “Grande è la misericordia del Signore”.

Poi la citazione del libro del cardinale Kasper proprio sulla misericordia: “In questi giorni, ho potuto leggere un libro di un cardinale – il cardinale Kasper, un teologo in gamba, eh?, un buon teologo – sulla misericordia. E mi ha fatto tanto bene, quel libro, ma non crediate che faccia pubblicità ai libri dei miei cardinali, eh? Non è così! Ma mi ha fatto tanto bene, tanto bene… Il cardinale Kasper diceva che sentire misericordia, questa parola cambia tutto. È il meglio che noi possiamo sentire: cambia il mondo. Un po’ di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo padre misericordioso che ha tanta pazienza … Ricordiamo il profeta Isaia, che afferma che anche se i nostri peccati fossero rosso scarlatto, l’ amore di Dio li renderà bianchi come la neve”.

Quindi ha introdotto un tema, quello del perdono che poi ha trattato molte volte durante questi due anni di pontificato: “Il problema è che noi ci stanchiamo di chiedere perdono! Lui, mai si stanca di perdonare, ma noi, a volte, ci stanchiamo di chiedere perdono. Non ci stanchiamo mai, non ci stanchiamo mai! Lui è il Padre amoroso che sempre perdona, che ha quel cuore di misericordia per tutti noi. E anche noi impariamo ad essere misericordiosi con tutti. Invochiamo l’ intercessione della Madonna che ha avuto tra le sue braccia la Misericordia di Dio fatta uomo”

scritto da 







Related posts