You are here
I QUADRI GENERALI SUL TURISMO SOSTENIBILE IN PROVINCIA DI SALERNO Attualità 

I QUADRI GENERALI SUL TURISMO SOSTENIBILE IN PROVINCIA DI SALERNO

Il turismo apporta un contributo sostanzioso al PIL come certifica il WTTC. Nel 2019 le attività turistiche in Italia pesavano col 10,6% del PIL. L’anno della pandemia solo il 6,1% con una perdita sul mercato estero di oltre 20 miliardi di euro; nel 2022 a consuntivo ci sarà un altro recupero che tuttavia non livella ancora le perdite subite. Sempre al livello nazionale già ora la forza lavoro occupata è di quasi 2 milioni e 900 mila unità. Un comparto che merita quindi molta attenzione.

Ma quanto pesa e quanto potrebbe pesare se viene adottato un piano strategico del turismo per l’intero territorio della provincia di Salerno?   Quali gli strumenti e le leve strategiche su cui agire per uno sviluppo armonico e sostenibile?

Con la partecipazione di politici, studiosi ed imprenditori del prodotto turistico, i quadri -sia pubblici che privati – saranno chiamati a definire i percorsi virtuosi di una sana politica del turismo. Capire, scegliere, agire ed intervenire per dare al turismo un assetto innovativo e proattivo di risultati concreti.

E’ da questo punto che la Fenailp è partita per organizzare questa iniziativa che sarà articolata in tre giorni con 11 tematiche e con una sessione scientifica finale sulle politiche attive per il Turismo secondo Fenailp.

L’apertura il 10 maggio, alle ore 10,00, con i saluti del Presidente Nazionale della Fenailp, Sabato Pecoraro, del Presidente Nazionale Fenailp Turismo , Marco Sansiviero, del Consigliere Provinciale con delega al Turismo , Pasquale Sorrentino e dell’Assessore al  Turismo  del Comune di Salerno , Alessandro Ferrara.

Seguirà la prima Sessione dedicata al Turismo Sportivo – il Turismo motivato dalle discipline sportive-, al dibattito moderato dal giornalista Luca Iovine, parteciperanno: Paola Berardino Delegata Provinciale Coni Salerno, Luigi Sirica, Presidente Comitato Provinciale FCI (Federazione Ciclistica Italiana, e autorevoli rappresentanti della U.S. Salernitana 1919.

Durante la tre giorni, grazie al Gruppo Iovine e a Luca Iovine, che riveste anche la carica di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Fenailp, , gli ospiti ed i relatori , protagonisti della tre giorni dedicata al Turismo, potranno sperimentare l’esperienza immersiva in ambiente simulato: il Metaverso , un universo virtuale interattivo , in cui gli utenti potranno interagire tra loro.

Gli altri temi e le Motivazioni del Turismo Sostenibile in Provincia di Salerno , saranno:

NATURA E BENESSERE: turismo Lento e i suoi benefici per le Comunità Locali

CINETURISMO: Location Fiction: Nuove mete turistiche

ORGANISMI TURISTICI INTERMEDI: Ruolo e funzioni per l’offerta turistica verso standard di qualità lungo tutta la filiera. Servizi al Turismo e modelli di cooperazione intersettoriali per una innovativa organizzazione sub regionale (OTI)

PIANO TURISTICO COMUNALE: Sviluppo del prodotto turistico locale secondo regole e principi del turismo internazionale. Strutture e infrastrutture necessarie al decollo turistico traguardo 2030.

TRANSIZIONE ECOLOGICA E RICETTIVITA’ PER UN TURISMO SOSTENIBILE: Ruolo e funzione delle imprese per la gestione ambientale del turismo alberghiero, extralberghiero. Sviluppo delle energie rinnovabili.

ACCESSIBILITA’ ED INTERMODALITA’ NELLE DESTINAZIONI: Analisi delle disfunzioni di connessione Via Aerea, Via Mare e Via Terra con pianificazione del modello per collegare la costa con le aree interne e la struttura aeroportuale con le destinazioni turistiche.

AGRICOLTURA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: Filiera di qualità, adozione dei prodotti del territorio nelle strutture ricettive. Le prospettive del Metaverso.

TUTELA E FRUIZIONE ORDINATA DEI BENI CULTURALI: Sistemi di protezione e salvaguardia dei beni culturali del turismo di massa e nuove tecnologie per l’ordinata fruibilità e conoscenza.

IDENTITA’, PRODOTTI DI QUALITA’ E DIETA MEDITERRANEA: Racconto storico del cibo nei secoli tra scienza, diritto e cultura.

STRATEGIE PER IL TURISMO SOSTENIBILE TRAGUARDO 2030: Quadro regolatorio e prospettive di riforma.

Nei giorni 10 e 11 maggio i lavori saranno moderati dai giornalisti: Concita De Luca e Luciano Pignataro .

scritto da 







Related posts