You are here
Fondazione Giuseppe Soglia: memorial Esports per ricordare l’amato Presidente della Salernitana attraverso lo Sport e l’Inclusione Attualità Calcio Sport 

Fondazione Giuseppe Soglia: memorial Esports per ricordare l’amato Presidente della Salernitana attraverso lo Sport e l’Inclusione

A dieci anni di distanza dalla scomparsa di Peppino Soglia, amatissimo e indimenticato presidente della Salernitana,la famiglia ne celebra la memoria attraverso una fondazione che porta il suo nome. Nasce, infatti, la Fondazione Giuseppe Soglia con l’intento di programmare significative iniziative che ricordino i valori, l’indole e i sogni di don Peppino e di divulgare la cultura dello sport e i suoi aspetti etici. L’attenzione sarà rivolta principalmente ai giovani e allo sport attraverso attività materiali e immateriali di formazione e di sviluppo, nel segno dell’inclusione.
«Lo sport è sempre stato visto da mio padre come volano per costruire la società del futuro, insegnando alle nuove generazioni a seguire le regole del gioco», ricorda Gerardo Soglia.

«Nel giorno della festa del papà, lo scorso 19 marzo – aggiunge – abbiamo voluto ricordarlo attraverso un torneo esport di calcio, il Giuseppe Soglia Esport Memorial trasmessa sul canale Twitch di John Fondatore, top trader italiano e MONDIALE di Fifa con esperienza decennale, presente nelle Top 100 profitti fin da FIFA 14».

Il torneo si è svolto sulla QLASH App, applicazione mobile di QLASH disponibile su Android ed iOS, dove tutti gli appassionati di calcio, reale e virtuale, possono scaricare gratuitamente, iscriversi e provare a mettersi in gioco. Centinaia gli utenti collegati che hanno riservato nei loro commenti parole di apprezzamento per l’evento che ha coniugato tradizione e innovazione per ricordare la capacità che Soglia ha sempre mostrato di saper guardare oltre, di anticipare e capire il futuro.
La Fondazione Soglia ha già cominciato a lavorare per allestire il torneo che si disputerà nel mese di novembre, nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Soglia e che vedrà protagoniste le scuole calcio della città di Salerno. «È giusto destinare il primo torneo dedicato a mio padre ai più piccoli – dichiara anche Gerardo Soglia – perché con loro che sono il nostro punto di partenza e di arrivo mio padre era in grande sintonia».

Intento degli organizzatori è mettere in risalto la funzione educativa e sociale dello sport, raccontare i valori di educazione e rispetto ai bambini anche attraverso un convegno che vedrà relazionare i protagonisti dello sport e non solo e la consegna di un premio di Giornalismo Sportivo, istituito con lo scopo di omaggiare i giornalisti che raccontano le varie discipline sportive, con grande attenzione all’approccio etico e all’inclusione.
«Tutti i nostri progetti, che ci auguriamo di realizzare appieno, vogliono essere un omaggio al modo di declinare i valori dello sport anche nella vita professionale di mio padre», conclude Gerardo Soglia.

scritto da 







Related posts