You are here
Eccepita la incostituzionalità per il rinvio della Riforma Cartabia L'Avvocato risponde 

Eccepita la incostituzionalità per il rinvio della Riforma Cartabia

Abbiamo, di recente, preso in considerazione il nuovo provvedimento di legge, che porta la firma della senatrice Cartabia, in riferimento ad alcuni sgravi di pene per alcune fattispecie di reato penale: fulcro del provvedimento è, essenzialmente, la nuova disciplina dell’ergastolo punitivo. Come è risaputo, la nuova disciplina, doveva andare in vigore a novembre 2022 ma, il primo provvedimento del Governo Meloni, ha posticipato a fine dicembre l’entrata in vigore delle nuove disposizioni.

Questa decisione ha suscitato una serie di dubbi e malcontenti, sfociati anche nell’emissione di pronunciamenti degli organi giudicanti, che hanno sollevato il dubbio di incostituzionalità del provvedimento stesso: detto ritardo di attuazione creerebbe una serie di scompensi a sfavore degli imputati di alcuni reati che, con l’applicazione nei termini della legge, avrebbero visto cadere le loro responsabilità penali. Di fatto, molti reati sono stati “ammorbiditi”, se mi viene concesso il termine, con una procedibilità non più di ufficio, ma solo su querela di parte.

La prima freccia è stata scoccata dal Tribunale di Siena, che ha sollevato la questione di legittimità del Decreto Meloni del 31/10/2022. Il Tribunale ha eccepito che, nei processi in atto contro reati dove era prevista la procedibilità di ufficio, la mancata attuazione del provvedimento, non ha consentito di applicare una procedura più favorevole agli imputati. Questo ritardo, quindi, ha impedito all’organo giudicante di concludere detta e fattispecie di processo, con un “non luogo a procedere”, non potendosi, allo stato, applicare l’efficacia dei più favorevoli mutamenti legislativi.

Ne appare evidente il nocumento in danno degli imputati che, solo per la decisione politica del rinvio della nuova norma, non possono godere dei benefici in essa sanciti. Secondo il Governo, però, “con il tempo e con la paglia maturano le sorbe”!

Per maggiori informazioni è possibile contattare i professionisti dello Studio Legale Labonia.

scritto da 







Related posts