You are here
Doping e sostanze anabolizzanti. Approfondimenti legali L'Avvocato risponde 

Doping e sostanze anabolizzanti. Approfondimenti legali

È stata di recente pubblicata la notizia di un maxi sequestro nel napoletano, da parte della Guardia di Finanza, di oltre 80.000 farmaci anabolizzanti, che stavano per essere posti in commercio, seguendo le varie strade di uso ed utilizzo di dette sostanze. Ci sembra opportuno approfondire questo argomento, purtroppo diventato di grosso impatto nel quotidiano, non solo degli atleti professionisti ma, anche e soprattutto, di quel numeroso stuolo di amanti della cultura fisica, che ne fanno uso per favorire le pratiche di accrescimento della massa muscolare. Il Legislatore è sempre stato molto attento nel cercare di porre un freno a questa pratica. La legge antidoping 376/2000, disciplina la tutela sanitaria delle attività sportive, nella lotta contro il doping.

Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze altamente usate, soprattutto nei centri sportivi privi di una coscienza morale, per migliorare le prestazioni agonistiche dei propri affiliati. La punizione per chi procura somministra o fa uso di doping, va dai 3 mesi ai 3 anni di reclusione ed una multa da € 2.500 a € 50.000 euro, con aggravanti previste per chi organizza una vera e propria rete di commercio illecito. L’articolo 586 bis del Codice Penale, dava punibilità solo alle condotte di tale commercio, posto in essere al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.

A fare chiarezza è giunta la sentenza 105/2022 della Corte di Cassazione, che ha stabilito di cancellare dal testo del citato articolo, la parte che limita la punibilità alla sola volontà di alterazione di prestazioni agonistiche, correggendo un errato uso del potere legislativo del Governo che aveva, di fatto, operato una parziale sminuente del crimine, che invece resta tale in tutte le sue manifestazioni di spaccio e commercializzazione. Qualche muscolo in meno, dunque, ma maggiore attenzione alla propria salute fisica e mentale.

Per maggiori informazioni è possibile richiedere la consulenza specialistica dei legali dello Studio Legale Labonia.

scritto da 







Related posts