You are here
Domani pomeriggio al Vestuti la “Festa di Natale” del progetto Uniti al Traguardo della IdeAtletica Aurora Salerno Cronaca Sport Turismo ed Eventi 

Domani pomeriggio al Vestuti la “Festa di Natale” del progetto Uniti al Traguardo della IdeAtletica Aurora Salerno

Domani alle ore 15,30 presso lo stadio Vestuti di Salerno si terrà l’iniziativa “Festa di Natale” del progetto “ Uniti al Traguardo”, con il contributo della CARISAL Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

L’idea è sviluppata dall’ Associazione sportiva dilettantistica IdeAtletica Aurora Salerno, che già da anni è impegnata nel campo dell’atletica leggera, consentendo a persone con difficoltà economiche, disabili ed extracomunitari di raggiungere il benessere attraverso lo sport, in collaborazione con l’Associazione Insieme Uni, impegnata sul territorio della provincia di Salerno da diversi anni, in politiche di inclusione sociale e cittadinanza attiva.

Il progetto, inserito all’interno del bando 1/2017 Settore attività sportiva, ha come unico comune denominatore la promozione dello sport: esso contribuisce alle nostre abilità motorie, come già detto al benessere di ogni individuo, inserendosi in una rete di relazioni sociali per cui aiuta a sviluppare, inoltre, la tolleranza, la lealtà, il gruppo, la solidarietà ed il rispetto verso l’altro, senza differenza di cultura o società. Porre uno scopo è l’elemento che avvicina ed eguaglia: fin dall’antichità gli uomini, attraverso lo sport, si sono uniti per il raggiungimento dell’obiettivo comune, creando gruppi, team e squadre ben salde ed affiatate che non distinguevano razza, sesso o religione ma che avessero come collante lo stesso spirito e lo stesso desiderio.

L’evento avrà luogo in un particolare periodo dell’anno, il Natale, in cui elementi come la tolleranza, la solidarietà e lo spirito di gruppo sono il comune denominatore e verranno coinvolti soprattutto i ragazzi delle case famiglia, delle comunità migranti e di quartieri in condizioni economiche difficile del territorio di Salerno e Battipaglia. Attraverso un’ora di giochi, percorsi e staffette con premiazioni finali i nostri istruttori creeranno e disporranno l’ambiente ideale per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale. Inoltre, durante la manifestazione sarà presente Babbo Natale che, al termine, distribuirà un piccolo dono ad ogni bambino.

A rappresentare l’Associazione Insieme Uni ci sarà la presidente Roberta D’Amico e la a nome dell’associazione sportiva IDEATLETICA AURORA SALERNO, invece la dott.ssa Rosaria Alicchio ed in rappresentanza della Fondazione Carisal, interverrà l’Ing. Giulio Salvatore, componente del Consiglio della Fondazione

scritto da 







Related posts