You are here
Design trend 2019, le anteprime Lifestyle 

Design trend 2019, le anteprime

Quali sono le principali tendenze 2019 per la tavola e la cucina? E quali le ultime novità nel campo dell’interior design e dell’oggettistica per la casa? A Francoforte sarà possibile scoprirlo dall’8 al 12 febbraio in occasione di Ambiente, tra i più importanti eventi fieristici internazionali legati all’industria dei beni di consumo, che quest’anno si arricchisce con un nuovo padiglione. Come sempre, al centro dell’esposizione ci sarà la ricerca sulle nuove tendenze, individuate e sviluppate dal rinomato ufficio stile tedesco bora.herke.palmisano: Tasteful Residence (materiali morbidi, nuance intense e linee pure)Quiet Surrounding (attenzione alla sostenibilità, materiali e colori legati al mondo naturale)Joyfilled Ambience (prevalenza di colori accesi e allegri, uso di pattern e accostamenti inaspettati).

Confermato anche il format del Paese Partner: dopo Danimarca, Francia, Giappone, Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna e Paesi Bassi quest’anno è la volta dell’India che propone un focus dedicato al designer, artista e artigiano Ayush Kasliwal, creative director e co-fondatore dello studio interdisciplinare AKFD & Anan Taya con sede a Jaipur. Indiano è anche il progettista del Café del padiglione 4.1, Sandeep Sangaru che, grazie a un arredo artigianale di bambù, ha infuso all’ambiente un’atmosfera di pace e relax, un’oasi in cui il tempo è rallentato. Diametralmente opposta per sapore e contenuti è invece la mostra Point of Experience, a cura dello studio di design tedesco Gruschwitz: uno spazio fisico in cui acquistare prodotti attrezzato con un sistema espositivo ad alto contenuto tecnologico.

Novità dell’edizione 2019 è un cambio di layout dell’esposizione, che riorganizza i tre saloni in cui Ambiente è articolata: Dining, Living e Giving, corrispondenti ai settori merceologici di riferimento –articoli per la tavola apparecchiata, arredamento e idee regalo. Ma chi sono gli interlocutori privilegiati di questa cinque giorni? Anzitutto buyer generici ma la fiera si rivolge anche al mercato HoReCa (acronimo di Hôtellerie-Restaurant-Café). Per i produttori internazionali specializzati in arredamenti per il settore alberghiero e contract, l’organizzazione ha predisposto un evento serale esclusivo chiamato Get-Together, un modo per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta. Oltre che sui nomi blasonati della scena internazionale (come Sebastian Bergne che cura una mostra su soluzioni creative da adottare in cucina), Ambiente punta infine l’attenzione sui giovani designer emergenti, con le aree espositive Talents e Next. (fonte: abitare.it)

scritto da 







Related posts