You are here
Cava de’ Tirreni, Riscopriamo la “Strada Regia delle Calabria” Provincia Provincia e Regione 

Cava de’ Tirreni, Riscopriamo la “Strada Regia delle Calabria”

È stato presentato lo scorso giovedì 16 marzo, presso la Sala Stampa Estera in Roma, il progetto dell’Archeoclub d’Italia aps, “La Strada Regia delle Calabrie”, che si candida a diventare il nuovo brand turistico – culturale del Sud Italia, sulle orme del celebre “Cammino di Santiago di Compostela che crea un indotto economico di 500 milioni di euro all’anno.

Tra le 44 città campane anche Cava de’ Tirreni, una delle tappe di un percorso che attraversa 2200 anni di storia, 490 km da Napoli a Reggio Calabria, 44 città in 260 km da Napoli a Castrovillari, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali, testimonianze di epoca romana, settecentesca, ottocentesca ma anche siti del neolitico e del paleolitico.
A presentare il progetto alla stampa estera il Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia Rosario Santanastasio, il referente progettuale arch. Luca Esposito, i componenti la Direzione Nazionale Innocente Cataldi e Claudio Lo Monaco, oltre ai Consiglieri Nazionali Antonio Crisci, Michele Martucci e la testimonial ArcheoCammini Vienna Cammarota. Grande partecipazione delle amministrazioni comunali coinvolte, referente per l’Amministrazione Servalli la Consigliera comunale Anna Padovano Sorrentino.
“Uno studio realizzato sul campo, durato ben 8 anni – afferma il presidente di Archeoclub Santanastasio – che ha dato vita ad un progetto di sviluppo turistico – culturale e sociale che rappresenta una vera novità per l’Italia. Otto anni durante i quali abbiamo studiato le cartografie di fine ‘700 per ritrovare un patrimonio culturale straordinario, fatto di 30 Taverne ottocentesche, 40 ponti di epoca romana o ottocentesca. Siamo in presenza di 260 km di storie, volti e persone”
Con “la strada Regia delle Calabrie” l’Archeoclub d’Italia e le città coinvolte vogliono far riscoprire le meraviglie artistiche, archeologiche e paesaggistiche che i viaggiatori incontreranno sulla loro strada e farle conoscere in Italia ed all’estero, ma anche coinvolgere i giovani nel recupero della memoria e dell’identità storica, formando nuove figure che sappiano valorizzare e promuovere il proprio territorio, tra gli obiettivi anche contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi del Sud.
“La Strada Regia delle Calabrie attraversa il cuore del centro storico di Cava de Tirreni. Il borgo Scacciaventi, con i suoi portici medievali ed il ponte di San Francesco – afferma la Consigliera Padovano – sulle orme anche di quello che fu il Grand Tour, il viaggio ottocentesco dell’aristocrazia e degli artisti europei che portò alla Città di Cava i più grandi personaggi dell’epoca. La sottoscrizione di questo protocollo consentirà di valorizzare le ricchezze storico-culturali del nostro territorio. Una importante e strategica collaborazione tra tutti gli enti territoriali coinvolti con importanti ricadute sulla promozione della nostra città e del turismo”.

scritto da 







Related posts