You are here
Campania da domani zona gialla, cosa si potrà fare Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Campania da domani zona gialla, cosa si potrà fare

L’Italia riapre a partire da domani, lunedì 26 aprile, con gran parte del Paese in zona gialla. Ripartono le attività all’aperto, dallo spettacolo alla ristorazione anche la sera, col coprifuoco che però resta in vigore a partire dalle 22. A scuola si va in presenza, consentiti gli spostamenti tra Regioni gialli e con un pass tra gli altri territori
Spostamenti tra Regioni consentiti tra regioni in zona gialla

Da domani sono sempre consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita tra regioni in zona gialla. Sarà possibile spostarsi anche tra zone rosse e arancioni ma solo se muniti di “certificazione verde”, documento che attesti l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, la guarigione dalla malattia oppure l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Sono salvi gli spostamenti per esigenze lavorative, necessità, motivi di salute e rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Riapertura bar e ristoranti all’aperto
In zona gialla riaprono bar e ristoranti sia a pranzo che a cena. Per ora però il consumo deve essere effettuato all’aperto, nel rispetto degli orari del coprifuoco – confermato dalle 5 alle 22 – e dei protocolli di sicurezza contro il coronavirus. Nessun limite orario per la ristorazione negli alberghi e altre strutture ricettive. L’apertura dei locali al chiuso, solo a pranzo, è fissata dal decreto al 1 giugno 2021.

Riapertura musei, cinema e altri locali
Il 26 aprile riapriranno i musei e sarà possibile assistere a spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, cinema, live club e in altri locali o spazi all’aperto. Sarà obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere e il rispetto di un metro di distanza tra spettatori non conviventi. La capienza non potrà superare il 50% di quella massima autorizzata, entro il limite di 500 persone al chiuso e mille all’aperto.

Sport, cosa cambia dal 26 aprile
Si torna anche a fare sport di contatto e di squadra, purché all’aperto e senza usare gli spogliatoi. Per la riapertura di palestre e piscine bisogna ancora aspettare: le piscine dovrebbero riaprire il 15 maggio, le palestre il 1 giugno.

Scuola, si torna in presenza
Nuove regole anche per la scuola dal 26 aprile. Scuola dell’infanzia, elementari e medie saranno in presenza al 100%, per le superiori la percentuale minima di studenti in presenza è del 70%, fino al 100%. In presenza esami e tesi di laurea per le università, dove viene suggerita l’attività didattica “prioritariamente in presenza”.

Visite ad amici e parenti consentite con limitazioni
Da domani ok alle visite ad amici e parenti in zona gialla, con qualche limitazione. Fino al 15 giugno sarà possibile un solo spostamento al giorno verso una casa privata, in un massimo di 4 persone oltre ai minorenni sui quali si esercita la responsabilità genitoriale.

Fanpage

scritto da 







Related posts