You are here
“Cambiamo Aria”, a Salerno mercoledì iniziativa del comitato Unicef Attualità 

“Cambiamo Aria”, a Salerno mercoledì iniziativa del comitato Unicef

Mercoledì alle ore 11  con il patrocinio del Comune di Salerno, presso la Sala del Gonfalone, il Comitato Provinciale Unicef  di Salerno presenterà le iniziative realizzate sul territorio sul tema della tutela ambientale. La mobilitazione nazionale, promossa dall’Unicef Italia, intende porre all’ attenzione generale la necessità ineludibile del coinvolgimento delle comunità in difesa del pianeta Terra.

CAMBIAMO ARIA – LE PASSEGGIATE DEL BENESSERE

La rilevanza della tematica ha coinvolto numerose e qualificate partecipazioni di Enti pubblici e privati, di Associazioni, gruppi di volontariato, Istituzioni scolastiche ,in una generosa e fattiva collaborazione.

Il 27 maggio, data che ricordiamo per la ratifica  da parte del governo italiano della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, propone alla nostra attenzione il tema del grave inquinamento ambientale causato dai rifiuti di plastica ,che ha raggiunto livelli inimmaginabili.

Ogni anno vengono prodotti in media 450 milioni di tonnellate di plastica ,di queste 8 milioni finiscono negli oceani.

Nei prossimi 30 anni il mondo potrebbe generare quattro volte la quantità di plastica prodotta fino ad oggi. Senza una corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti plastici, l’inquinamento delle acque sotterranee, gli scarichi ostruiti dalla plastica stessa, l’inquinamento dell’aria causato dalla combustione dei rifiuti potrebbero minacciare l’accesso all’acqua pulita, comportando gravi rischi per l’ambiente e la salute. L’ambiente in cui un bambino nasce e vive, gioca un ruolo fondamentale per la sua salute, per la sua crescita, il suo futuro.

Nel mondo 1 bambino su 4 muore prima del compimento del quinto anno di vita a causa dell’ambiente malsano ,per l ‘inquinamento atmosferico , la cattiva gestione dei rifiuti plastici e chimici e degli scarti di materiali elettrici.

Per questi motivi affidiamo alla vostra attenzione la necessità’ di collaborare alla diffusione delle informazioni necessarie ,onde ottenere una reale e sentita collaborazione per sconfiggere questa terribile minaccia.

Vi attendiamo fiduciosi al fine di fornire un prezioso supporto alle nostre aspettative.

PROGETTO UNICEF SCUOLE DI PLASTICA IN COSTA D’AVORIO

scritto da 







Related posts