You are here
Battipaglia conferisce la cittadinanza onoraria al maestro Adriano Ferraiolo, il Re dei Burattini Provincia e Regione 

Battipaglia conferisce la cittadinanza onoraria al maestro Adriano Ferraiolo, il Re dei Burattini

Giovedì 6 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Battipaglia avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro burattinaio Adriano Ferraiolo, interprete brillante del teatro di animazione e cultore della tradizione dell’arte burattinaia.

Adriano Ferraiolo appartiene ad una famiglia che da mezzo secolo porta avanti questa tradizione. Ad iniziare l’attività fu il bisnonno, Pasquale Ferraiolo Senior, che nel 1892 partendo da Salerno cominciò a girare l’Italia dando spettacolo con burattini meccanici. All’esposizione etnografica di Roma del 1911 ebbe l’onore di avere tra i suoi spettatori la Regina d’Italia, Margherita di Savoia con al seguito i nipotini.

Nel 1949 nonno Francesco riprese e potenziò l’attività, chiamando a perpetuare l’arte i suoi tre figli maschi: Pasquale, Vittorio – cioè il padre di Adriano, scomparso una ventina d’anni fa – ed Adriano (zio). Poi, via via, l’attività è stata portata avanti da un po’ tutti i componenti delle varie famiglie Ferraiolo, con Adriano a fare da “capo”.

scritto da 







Related posts