You are here
Vaccini, arriva il supporto dell’esercito dei farmacisti Primo piano 

Vaccini, arriva il supporto dell’esercito dei farmacisti

Anche i farmacisti scenderanno in campo come vaccinatori nella campagna di immunizzazione anti-Covid.Si tratta, potenzialmente, di un esercito di 73mila professionisti in tutta Italia, di cui 25mila titolari di farmacia. Sul territorio, sono quasi 20mila le farmacie private, di cui 6.700 in aree rurali. In Campania sono quasi 1.700 le farmacie attive. Nella vicina Basilicata sono 220.

Le farmacie, come avviene già in molti Paesi europei, sottolinea Federfarma, “potranno dunque dare un fondamentale contributo all’accelerazione della campagna vaccinale”. Infatti, “in una fase in cui la priorità è incrementare rapidamente la copertura vaccinale, la rete delle oltre 19.600 farmacie capillarmente distribuite sul territorio rappresenta una risorsa immediatamente disponibile per raggiungere l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile”.

La rete delle farmacie, infatti, è attiva e operativa anche nelle aree più interne e non servite da altri presidi sanitari. Consentire la vaccinazione in farmacia, raggiungibile a piedi mediamente in cinque minuti da ogni italiano, sostiene Federfarma, “va incontro alle esigenze di milioni di cittadini, che altrimenti avrebbero difficoltà ad accedere ad un punto vaccinale”.

Alla squadra dei vaccinatori si uniranno a breve anche gli infermieri, come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per consentire il loro apporto alla campagna vaccinale è in preparazione un intervento normativo ad hoc, che dovrebbe prevedere un allentamento del vincolo di esclusività del rapporto di lavoro per gli infermieri del Sistema sanitario nazionale, in modo che possano contribuire alle immunizzazioni fuori dall’orario di lavoro. In totale sono 454.000 gli infermieri iscritti all’Ordine, dei quali 395.000 sono attivi.

scritto da 







Related posts