You are here
Tramonti in festa, ritorna il quadro rubato dalla chiesa di Gete Provincia e Regione 

Tramonti in festa, ritorna il quadro rubato dalla chiesa di Gete

Grande festa a Tramonti per il ritorno del quadro della Madonna del Rosario trafugato 25 anni fa dalla chiesa di San Michele Arcangelo a Gete. Il prossimo 17 dicembre, quel che resta della tela originaria, tornerà nel tempio da cui ignoti nel 1992 la portarono via. Già, perché chi ebbe tra le mani quella tela probabilmente pensò bene di modificarla. Infatti, il quadro ritrovato nel maggio scorso dai carabinieri del nucleo tutela Patrimonio culturale di Napoli è un ovale proveniente dal quadro originale e che si trovava in vendita presso una casa d’aste. 

L’attenta ricerca dell’opera nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando ​Tpc di Roma, consentì nei mesi scorsi di identificare il bene posto all’asta quale porzione della tela raffigurante la “Madonna del Rosario”. Intanto, nella chiesa di San Michele Arcangelo, alcuni anni fa, venne collocata una riproduzione realizzata sulla scorta di una vecchia fotografia dell’immagine primordiale. Quella originaria risalente al 1700, e in cui sono presenti San Domenico de Guzman e Santa Caterina da Siena. Quella messa illecitamente all’asta prima di essere recuperata dai carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio artistico culturale è però frutto di un procedimento di ricostruzione iconografica dell’opera concretizzatosi in attività di collage e in interventi pittorici alterativi. Dunque il dipinto, olio su tela, raffigurante “Madonna con bambino”, non solo venne asportato nel 1992 dalla chiesa di San Michele a Gete  ma addirittura tagliato e successivamente modificato così come venne appurato dagli investigatori nel confronto fatto tra il dipinto rubato e quello presente sul mercato.

Ora quella tela del 1700, o parte di essa, considerato che l’ovale contiene solo la Madonna col bambino ritornerà dove era stata trafugata. Per l’occasione il parroco do Gennaro Giordano, nel dare l’annuncio ha invitato i fedeli a partecipare a una solenne celebrazione religiosa in programma alle ore 10 del 17 dicembre presso la chiesa San Michele Arcangelo a Gete.

mm

scritto da 







Related posts