You are here
“Spegnete i cellulari, accendete la Costituzione”: successo straordinario in una Piazza Aldo Moro gremita per il penultimo appuntamento della rassegna “Momenti d’Autore” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

“Spegnete i cellulari, accendete la Costituzione”: successo straordinario in una Piazza Aldo Moro gremita per il penultimo appuntamento della rassegna “Momenti d’Autore”



Una Piazza Aldo Moro letteralmente gremita in ogni ordine di posto ha fatto ieri sera da magnifica cornice al penultimo, attesissimo appuntamento della XIV edizione della rassegna culturale “Momenti d’Autore”, ideata e diretta dall’Avv. Michele Toriello. Una serata di altissimo profilo civile e culturale dal titolo emblematico: «Spegnete i cellulari, accendete la Costituzione… la Carta che parla ai giovani, e sveglia gli adulti», che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, attento e partecipe dall’inizio alla fine.
Memoria, identità e la Costituzione a Battipaglia
Il cuore pulsante della serata è stato l’affascinante e profondo excursus curato dal Direttore Camillo Marino, figura storica e punto di riferimento culturale della città, nonchè storico direttore della scuola elementare Edmondo De Amicis fino alla sua chiusura per la sopravvenuta inidoneità dell’edificio. Coadiuvato dai brillanti ragazzi dell’I.I.S. “Besta-Gloriosi”, il Direttore Marino ha sapientemente ripercorso le tappe della nascita di Battipaglia in un connubio perfetto e simbiotico con la nascita della nostra Carta Costituzionale, offrendo alla cittadinanza una riflessione lucida sulle radici e sulla storia della comunità.
Presenti all’evento numerosi dirigenti scolastici, sia storici che attuali, tra cui la già dirigente Anna Maria Leone, Fortunato Ricco, Dario Palo, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la vicinanza a un maestro di cultura come il Direttore Marino. Puntale, appassionato e di grande impatto è stato l’intervento della Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmen Miranda, la quale ha rimarcato con forza che al centro del suo impegno ci sono sempre e comunque “i suoi ragazzi” della scuola, sottolineando come la loro presenza attiva e quella del Besta-Gloriosi rappresentino il senso autentico di una cittadinanza consapevole, arricchendo il suo discorso con evocative citazioni di Piero Calamandrei. Per l’Amministrazione comunale è intervenuto l’Assessore Pietro Cerullo, che ha portato il saluto e l’apprezzamento della città.
Emozioni in musica e il magico passaggio delle Majorettes
La riflessione culturale è stata cullata e impreziosita dalle toccanti performance musicali della giovanissima Valentina Naimoli. Visibilmente emozionata ma di straordinario talento, si è esibita alternandosi magistralmente al violino e al pianoforte, spaziando dall’Inno Nazionale a brani dal profondo valore storico ed emotivo come La Leggenda del Piave e il Va’ Pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Uno dei momenti più suggestivi e carichi di emozione della kermesse è stato poi il tradizionale “Passaggio del Baton”: un vero e proprio fiume di ex majorettes, guidate dalla storica responsabile Bruna Maratea, ha inondato il palco con entusiasmo travolgente per consegnare simbolicamente il testimone alle piccole leve del corpo delle majorettes di Battipaglia, il tutto accompagnato dalle note solenni dell’Inno Nazionale sotto gli sguardi commossi del pubblico.
Grande soddisfazione e profonda emozione sono state espresse dal Direttore Artistico, l’Avv. Michele Toriello – già Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Battipaglia dal 2009 al 2012 –, per la straordinaria riuscita della manifestazione e per la calorosa risposta della cittadinanza. A margine della serata, l’Avv. Toriello ha dichiarato:
«Con la scuola si può fare cultura e si può fare davvero tutto, perché la scuola rappresenta quel volano insostituibile che racchiude in sé stessa e simboleggia l’intera società e la nostra comunità».
Grande soddisfazione e profonda emozione sono state espresse dal Direttore Artistico, l’Avv. Michele Toriello – già Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Battipaglia dal 2009 al 2012 –, per la straordinaria riuscita della manifestazione e per la calorosa risposta della cittadinanza. A margine della serata, l’Avv. Toriello ha dichiarato: «La scuola non è soltanto un luogo di formazione, ma il cuore pulsante e il motore inarrestabile della nostra identità collettiva. Con la scuola si fa cultura nel senso più alto del termine, e si può fare davvero tutto: essa rappresenta quel volano insostituibile che racchiude e specchia l’intera società, incarnando l’anima più vera e viva della nostra comunità».
Verso il gran finale: Sabato 27 settembre il gran chiusura con i Carabinieri
La XIV edizione di “Momenti d’Autore” si prepara ora a vivere il suo epilogo trionfale. L’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 27 settembre 2026, una serata che chiuderà la rassegna con un evento di eccezionale rilievo istituzionale e artistico.
Momenti d’Autore si sposterà per l’occasione nella prestigiosa e suggestiva Piazza della Repubblica: una location di straordinaria solennità che, con la presenza del monumento e degli storici cannoni, ben si presta a ospitare il rigore, il prestigio e la potenza sonora di un evento dell’Arma. La serata prenderà ufficialmente il via dalle ore 20:00 alle ore 20:30 con una magnifica sfilata della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” lungo le vie cittadine, per poi confluire nell’area della piazza e dare inizio, alle ore 20:30, all’attesissimo Concerto della Fanfara, diretta dal M° Luca Berardo.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con posti a sedere. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per stringersi attorno agli ultimi, imperdibili momenti di questa indimenticabile edizione.

 

scritto da 







Related posts