You are here
SARNO, I GENITORI DEL GRUPPO “TUTELIAMO I NOSTRI FIGLI”: “NON È PRUDENTE RIAPRIRE LE SCUOLE” Provincia e Regione 

SARNO, I GENITORI DEL GRUPPO “TUTELIAMO I NOSTRI FIGLI”: “NON È PRUDENTE RIAPRIRE LE SCUOLE”

II genitori e admin dei gruppi locali di Sarno “Tuteliamo i nostri figli”, a seguito della diretta dell’assessore Fortini, mostrano la loro preoccupazione.
“La scelta di andare a riaprire le scuole in questo momento non sembra una decisione prudente, i casi di contagio nelle scuole cominciano ad assumere contorni preoccupanti. Sono quotidiane le segnalazioni di positività soprattutto nelle scuole di classi e ordine minore a riprova, a loro avviso, che riaprire le classi dei più piccoli sia una decisione assolutamente non condivisibile.
Del resto, ad ottobre, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse in Campania con numeri molto vicini a quelli che si registrano oggi.
Riaprire sia le quarte che le quinte, significa riportare a regime i plessi con conseguenti assembramenti dei genitori e degli alunni stessi, rispettivamente davanti e all interno degli edifici scolastici.
I genitori trovano sia più prudente attendere questa settimana e mettersi in stand by per valutare, con maggiore serenità, i numeri di questa triste conta di innocenti colpita dal virus.
Il dato che inoltre hanno registrato con certezza dal monitoraggio locale e regionale è che c’è una netta maggioranza dei genitori che si è trovata costretta a riportare i propri figli nelle aule, non avendo alcuna scelta, in primis costretti dall obbligo scolastico e poi perché -decadendone i presupposti-si sono visti privare della dad.
Registrano, inoltre, un aumento delle richieste di istruzione parentale alle scuole, quale scelta disperata di molti genitori a tutela dei propri figli.
La vicinanza all’operato della Regione resta, tuttavia, immutata con la fiducia sempre mostrata apertamente ad un governo attento ed attendista vocato alla prevenzione. Tuttavia, i primi casi con conseguenti quarantene di intere sezioni e plessi, nonché di aperture e chiusure intermittenti, sono un danno di discontinuità e di immersione in prima persona nella situazione emergenziale che gli studenti e le famiglie non meritano. La dad avrebbe continuato a tenere lontani gli alunni da un clima di tensione psicologica e da un rischio che non giova a nessuno, neanche a chi vuole le scuole aperte ad ogni costo”. La nota è a firma di tutti gli admin campani dei gruppi “Tuteliamo i nostri figli”.

scritto da 







Related posts