You are here
Salerno venerdì ricorda le vittime della strage di Torrione Attualità 

Salerno venerdì ricorda le vittime della strage di Torrione

Venerdì 26 agosto 2022, con inizio alle ore 10.00, in Via Parisi (ora Piazza Vittime del terrorismo) nel quartiere Torrione di Salerno, in occasione del 40° anniversario delleccidio, si terrà, alla presenza delle autorità istituzionali e dei familiari delle vittime, la cerimonia di commemorazione degli Agenti della Polizia di Stato Mario De Marco ed Antonio Bandiera e del Caporale dellEsercito Antonio Palumbo, che persero la vita a seguito dellattentato terroristico delle Brigate Rosse.
Il delitto avvenne intorno alle ore 15.00 del 26 agosto 1982, con lassalto ad un’autocolonna dell89° Battaglione Fanteria Salerno che dalla Caserma Cascino si recava alla Caserma Angelucci.
Allincrocio di via Amato con Via Parisi due autovetture con a bordo i terroristi attaccarono il convoglio militare per impossessarsi delle armi in dotazione ai soldati. Il Caporale Palumbo, che aveva tentato di reagire, fu ferito gravemente.
Una pattuglia della Squadra Volante, allertata dagli spari, accorse immediatamente sul posto. I 4 agenti intervenuti furono bersagliati da numerose raffiche di mitra. Lagente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, alla guida dellautovettura, cadde mortalmente ferito, mentre lagente Mario De Marco, trasportato allospedale di Napoli, morì il successivo 30 agosto.
Uomini coraggiosi, che vanno onorati, come tanti altri appartenenti alle forze di polizia ed alle forze armate caduti nelladempimento del loro dovere.
Commemorando il loro sacrificio sintende conservare anche per il futuro la memoria di un tragico evento, richiamando la necessità di non rassegnarsi allodio e alla violenza.

scritto da 







Related posts