You are here
Salerno si ferma per San Matteo tra processione e fuochi pirotecnici Attualità Primo piano 

Salerno si ferma per San Matteo tra processione e fuochi pirotecnici

Salerno oggi, giovedì 21 settembre, festeggia San Matteo, patrono della città. Sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, a presiedere in cattedrale, alle 10.30, il solenne pontificale..

Per il cardinale – scrive “Il Mattino” – non è la prima volta a Salerno. Il 7 dicembre 2021, celebrò, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la fine dell’anno dedicato al padre putativo di Gesù. Il cardinale, che stamattina arriverà in treno, è legato a Salerno anche da un profonda stima e amicizia con l’arcivescovo emerito Luigi Moretti. Tra l’altro, prima dell’inizio della celebrazione di oggi, sarà lo stesso cardinale Zuppi a inaugurare i locali della curia, il cui restauro, iniziato nel 2021 grazie ai fondi dell’8permille, è appena terminato. L’attesa processione, guidata dall’arcivescovo Bellandi, avrà inizio alle ore 18 quando le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato usciranno, sulle spalle dei portatori, dalle porte della cattedrale.

Seguirà il percorso consueto: via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, ancora via Mercanti e via Duomo. Soste previste al Comando della Guardia di finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città. Alle 22, a conclusione, sarà celebrata nella cripta la messa di ringraziamento. Lo spettacolo di fuochi d’artificio, da Molo Manfredi, avrà inizio alle ore 23.30

scritto da 







Related posts