You are here
Salerno, il Comune approva la semplificazione edilizia Attualità 

Salerno, il Comune approva la semplificazione edilizia

Il Comune di Salerno ha approvato il regolamento regionale che interviene in materia di semplificazione edilizia, rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio esistente.

Il regolamento – scrive “Le Cronache”  – dovrà essere approvato, a livello regionale, entro il 31 dicembre e che ha l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il costruito anche per evitare speculazioni edilizie e, dunque, la cementificazione selvaggia.

L’assessore all’Urbanistica Michele Brigante parla di rivoluzione: “Oggi interveniamo sul principio del transitorio, stabilendo cosa è possibile e in che misura, fare attraverso questo nuovo piano casa, come le ricostruzioni – ha spiegato l’assessore Brigante – A Salerno si può fare perchè finalmente abbiamo costruito il tesoretto dei metri quadrati per il costruito che prima non c’era”.

In sostanza, dunque, l’assessore ha acquisito i volumi non realizzati con i piani urbanistici attuativi, ossia i Pua, vincolandoli al costruito. Si tratta di 250 mila metri quadrati, ovvero 25 appartamenti circa.

scritto da 







Related posts