You are here
Salerno, a Palazzo Sant’Agostino domani firma per la convenzione tra Anci Campania e Confcooperative Campania Attualità 

Salerno, a Palazzo Sant’Agostino domani firma per la convenzione tra Anci Campania e Confcooperative Campania

Su impulso di Confcooperative, Comitato territoriale di Salerno, sarà firmata domattina alle ore 10,30 presso la sede della Provincia di Salerno, nel Salone “Girolamo Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino, una Convenzione tra Anci Campania e Confcooperative Campania, per la realizzazione di Cooperative di Comunità e di Comunità Energetiche Rinnovabili nei comuni della regione Campania.

La legge individua nelle Cooperative di Comunità il modello e il soggetto privilegiato a realizzare lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica ed energetica.
Con la firma dell’Accordo, Anci e Confcooperative Campania si impegnano a collaborare per la realizzazione di Cooperative di Comunità nei comuni della Regione Campania, in primis nei piccoli comuni, per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Nell’ambito delle Comunità energetiche, i membri partecipano allo sviluppo di un progetto per la produzione di energia rinnovabile, collaborano con l’obiettivo di produrre, gestire e consumare l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali e soprattutto condividono i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano, fruendo di energia rinnovabile a prezzi accessibili, in un’ottica di collaborazione e di autoconsumo.

Peraltro, la stessa Regione Campania promuove la realizzazione di Comunità Energetiche finanziando i Comuni con meno di 5.000 abitanti che vogliano costituire le CER.

Anci e Confcooperative Campania intendono così accompagnare le Comunità in questo processo di transizione ecologica ed energetica, con soluzioni finalizzate a cogliere tutte le opportunità del PNRR

Per la firma della Convenzione saranno presenti domani in Provincia:
Carlo Marino, Presidente Anci Campania
Stefano Pisani Coordinatore Piccoli Comuni Anci Campania
Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania
Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
Salvatore Scafuri, Presidente Confcooperative Comitato territoriale di Salerno

 

scritto da 







Related posts