You are here
Regione, proclamazione degli eletti: 9 i salernitani Attualità Politica Primo piano Provincia e Regione 

Regione, proclamazione degli eletti: 9 i salernitani

Proclamati ieri gli eletti del Consiglio regionale della Campania nel corso di una cerimonia svoltasi nella Sala Arengario del Nuovo Palazzo di Giustizia a Napoli.

Confermati anche i consiglieri considerati in bilico: Marco Nonno per Fratelli d’Italia, Tommaso Pellegrino di Italia Viva. Ora si dovrà procedere a indicare nel consigliere anziano il presidente pro tempore dell’Assise regionale che convocherà la prima riunione della XI Legislatura regionale.

I consiglieri regionali eletti in provincia di Salerno sono 9. Oltre a Tommaso Pellegrino come già detto sono stati eletti: Franco Picarone per il Pd; Luca Cascone, nella lista De Luca Presidente; per Campania Libera Nino SavastanoAndrea Volpe per il Psi; Corrado Matera per Fare Democratico. Tra i banchi dell’opposizione siederanno Attilio Pierro per la Lega; Nunzio Carpentieri per Fratelli d’Italia. Per i 5 Stelle l’uscente Michele Cammarano

Il primo Consiglio regionale si svolgerà entro 20 giorni e sarà presieduto dal consigliere più anziano per età, Alfonso Piscitelli di Fratelli d’Italia.

Siederanno in Consiglio regionale anche tre under 30, tutti nella maggioranza del governatore del Pd: Vittoria Lettieri, la più giovane eletta a 21 anni, Raffaele Pisacane di 25 anni e Giuseppe Sommese.

Solo 9 le donne, 41 gli uomini.

22 dei 50 eletti sono consiglieri uscenti, 28, quindi, le new entry. Trentadue i consiglieri di maggioranza, 18 quelli di opposizione (sette del Movimento 5 Stelle e undici del centrodestra).

scritto da 







Related posts