You are here
Pagani. Torna a risplendere la Chiesa della “Purità” Provincia e Regione 

Pagani. Torna a risplendere la Chiesa della “Purità”

Torna a risplendere nella città di Pagani il Santuario della Purità. La chiesa cittadina, risalente al 1600 e dedicata a Santa Maria della Purità, da tutti è conosciuta come Santuario “del Bambino di Praga”. Negli ultimi mesi era stata interessata da lavori di restyling alla facciata principale, necessari per annerimento delle pareti e del quadro posto sopra al portone. Le impalcature sono state tolte nella giornata di ieri, e già sui social hanno iniziato a circolare alcune foto della Chiesa totalmente rinnovata.

Il piccolo Santuario è un luogo molto caro ai paganesi; esso, infatti, custodisce al suo interno una lignea statua del Bambinello di Praga (che viene portato in processione agli inizi del mese di settembre) che secondo la tradizione ecclesiastica pare sia un’effige miracolosa. Ancora, secondo le ricostruzioni pare che, nel luogo in cui esso sorge, furono  martirizzati i santi Felice e Costanza, primi patroni della cittadina dell’agro.

Anticamente monastero di clausura gestito dalle suore Carmelitane, l’edificio fu successivamente donato alla Pia Unione Ammalati Cristo Salvezza, che lo gestisce dal 1976 circa.

scritto da 







Related posts