You are here
NOCERA SUPERIORE, ACCOGLIENZA UCRAINI IN FUGA DAL CONFLITTO: ATTIVATO CANALE DEDICATO PER L’ACCOGLIENZA Attualità 

NOCERA SUPERIORE, ACCOGLIENZA UCRAINI IN FUGA DAL CONFLITTO: ATTIVATO CANALE DEDICATO PER L’ACCOGLIENZA

Un canale dedicato – telefono e mail – con i Servizi Sociali per coordinare l’accoglienza dei profughi e fornire informazioni utili alle famiglie che intendono dare ospitalità alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra. linea diretta è stata attivata stamane dai Servizi Sociali del Comune di Nocera Superiore, in raccordo con il Piano di Zona S01_1. I cittadini e le famiglie interessate, così come le associazioni operanti sul territorio, possono manifestare la propria disponibilità all’accoglienza di famiglie e minori o a collaborare nell’organizzazione degli aiuti di emergenza attraverso l’invio di una comunicazione da consegnare al protocollo dell’Ente, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito web istituzionale.
Successivamente, si provvederà a trasmettere l’elenco delle disponibilità alla Prefettura di Salerno ed alle altre Autorità Competenti per organizzare il percorso di ospitalità dei profughi provenienti dai territori ucraini.

DISPOSIZIONI DEL PREFETTO DI SALERNO

Attualmente, un cittadino ucraino arrivato nel territorio della provincia di Salerno è tenuto a denunciare la propria presenza compilando l’apposito modulo con fotografia e fotocopia del passaporto, all’Ufficio Immigrazione o ai commissariati per il territorio, che si occuperanno di trasmettere tempestivamente tali messaggi al servizio immigrazione.

Chi colloca un cittadino ucraino è tenuto a darne comunicazione scritta all’amministrazione locale.

Un cittadino ucraino sprovvisto di documenti di identità ha la possibilità di contattare la propria Ambasciata o Consolato, dove è possibile presentare una dichiarazione di presenza, dopo aver fornito una fotografia come previsto dalla legge.

scritto da 







Related posts