You are here
Nocera Inferiore, commercianti non approvano il piano antismog Primo piano Provincia e Regione 

Nocera Inferiore, commercianti non approvano il piano antismog

L’ordinanza antismog, emessa ed entrata in azione nel corso di domenica scorsa, non è stata apprezzata dai commercianti nocerini tanto che ieri mattina hanno voluto incontrare l’assessore Antonio Franza per spiegargli il disagio che stanno subendo.

Domenica scorsa, infatti, i negozi sono rimasti vuoti, così come le strade. “Non è stata colpa del divieto di circolazione – ha dichiarato l’assessore, secondo quanto riporta Il Mattino – ma del tempo. Pioggia, vento e freddo hanno spinto la gente a restare a casa. L’ordinanza forse non è stata ben pubblicizzata. Le auto Euro 4 potevano circolare e la loro diffusione è altissima se si tiene conto che la loro immatricolazione è iniziata nel 2006, quindi in garage sono rimaste auto molto vecchie.

Stiamo giocando tutti la stessa partita figuriamoci se è nostra intenzione ostacolare il commercio.

Gli ultimi dati sull’inquinamento sembrano premiare la scelta dell’amministrazione perchè sono calati i valoro delle polveri sottili del benzene. Si pensa di estendere le domeniche ecologiche all’intero anno in modo da abituare gli automobilisti, creando un movimento culturale rispettoso dell’ambiente e della salute pubblica. Ci saranno deroghe con giornate domenicali che coincidono con particolari festività, come il 24 e 31 dicembre, le vigile più importanti dell’anno.

Per superare l’ostacolo i negozianti aiuteranno il Comune a diffondere maggiormente le regole del decreto, anche attraverso i social che già utilizzano per pubblicizzare le loro attività e non è escluso che l’ordinanza possa slittare a dopo l’Epifania”.







Related posts