You are here
Micciché: «Supercoppa, le donne saudite potranno andare allo stadio da sole senza accompagnatori» Sport 

Micciché: «Supercoppa, le donne saudite potranno andare allo stadio da sole senza accompagnatori»

Dopo le polemiche arriva il chiarimento. O almeno, un tentativo. La Supercoppa di Lega serie A si giocherà a Gedda, in Arabia Saudita, come annunciato; le donne potranno andare allo stadio da sole, non accompagnate, «e sarà una prima volta storica». A parlare è il presidente della Lega Calcio di serie A, Gaetano Micciché. Che non può però negare che le donne non potranno sedersi ovunque, allo stadio: ci saranno infatti dei settori (quelli più vicini al campo) per soli uomini, altri misti (per famiglie) e altri per sole donne (non accompagnate). La risposta di Micciché, dunque, non può chiudere la polemica, sulla quale si è espresso — in modo unanime — l’intero spettro politico italiano.

La scelta

Micciché, nella sua lunga nota, spiega che «la scelta di portare il calcio in aree che differiscono per cultura e per tipologie di governo non è una decisione solo italiana, ma ha altri esempi internazionali poiché lo sport ha sempre più bisogno di platee globali per crescere. Il caso Khashoggi, avvenuto lo scorso ottobre, dunque mesi dopo la definizione dell’accordo, ha posto la scelta dell’Arabia Saudita sotto i riflettori e doverosamente la Lega Serie A si è interrogata su cosa fosse giusto fare (…) Con il benestare di Fifa, Uefa e Confederazione asiatica stiamo andando a disputare una gara di calcio ufficiale in un Paese con proprie leggi sedimentate da anni, dove tradizioni locali impongono vincoli che non possono essere cambiati dal giorno alla notte. Sono ottimista per definizione, e guardo con fiducia al futuro e ai passi già fatti. La volontà in tal senso degli organizzatori locali ci è parsa subito netta, in Arabia Saudita nelle scorse settimane sono stati organizzati una serie di eventi sportivi per aprirsi gradualmente al mondo. L’Arabia Saudita da molto tempo non concedeva visti turistici: il calcio ha sorpassato anche questi vincoli, e chi vorrà potrà venire dall’estero a vedere il match grazie a un permesso legato al biglietto della partita».

Poi il presidente della Lega Calcio sottolinea: «Ogni cambiamento richiede tempo, pazienza e volontà di confronto con mondi distanti. Fino allo scorso anno le donne non potevano assistere ad alcun evento sportivo, da pochi mesi hanno accesso ad ampi settori dello stadio, che hanno iniziato a frequentare con entusiasmo, e noi stiamo lavorando per far sì che nelle prossime edizioni che giocheremo in quel Paese possano accedere in tutti i posti dello stadio».

fonte Corriere della Sera

scritto da 







Related posts