You are here
Meteo, stop aria calda e afa: in arrivo da venerdì al Sud temperature più fresche Attualità Meteo 

Meteo, stop aria calda e afa: in arrivo da venerdì al Sud temperature più fresche

 Il grande caldo e l’afa di queste ultime settimane hanno le ore contate. Arriva finalmente aria più fresca, inizialmente soprattutto al Nord e al Nord-Est. Poi da giovedì la perturbazione scivola su tutta Italia portando i valori nella norma un po’ ovunque. Questa prima parte della prima settimana di luglio 2022 sarà caratterizzata ancora una volta dall’alta pressione con tanto sole e caldo particolarmente intenso soprattutto Centro-Sud. Si toccheranno, infatti, picchi intorno ai 40°C. Al nord, invece, la coda di una perturbazione atlantica favorirà la formazione di un po’ di temporali e terrà le temperature più contenute, ma n0nostante ciò il caldo permarrà ancora un po’.
Possiamo ormai dire con certezza che l’ondata di caldo portata dall’anticiclone sud-africano proseguirà fino a metà settimana. Da giovedì 7 luglio al Centro – Nord e da venerdì 8 luglio al Sud arriverà invece la tanto agognata rinfrescata. Il merito sarà da attribuire ad una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola. Le temperature si avvicineranno così, finalmente, a valori più nella norma.
In generale le temperature saranno in diminuzione. Quest’ultima sarà più sensibile nella giornata di venerdì e sulle regioni orientali. In tutto il Paese, però, si arriveranno a perdere dai 5 ai 10 gradi, con valori che, nelle aree più calde, non andranno oltre i 31-32 gradi. Si potranno registrare infine temperature inferiori alla norma sul versante adriatico almeno fino a domenica 10 luglio.

scritto da 







Related posts