You are here
Maltempo, Scafati sott’acqua. Per Russo serve lo stato di emergenza Provincia Provincia e Regione 

Maltempo, Scafati sott’acqua. Per Russo serve lo stato di emergenza

“È necessario l’intervento del Governo che prendendo atto di una situazione oramai del tutto fuori controllo proclami in Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza nominando un Commissario Straordinario che faccia partire opere bloccate da anni. – scrive Michele Russo, consigliere comunale uscente –

Gli allagamenti nel bacino del Sarno oramai si ripetono ad ogni pioggia, in molte zone.

Nel caso di Piazza Garibaldi a Scafati, zona centrale della città, migliaia di persone restano bloccate nelle loro case ogni volta che c’è allerta meteo, spesso anche senza elettricità.

I ripetuti allagamenti oltre ai disagi continui potranno creare danni strutturali ai numerosi fabbricati, alle coperture e ai ponti sul Rio Sguazzatorio la cui stabilità andrebbe controllata – chissà come sono messi calcestruzzo e ferri di armatura – . Non secondarie poi le carenze igienico-sanitarie per i residui di fanghi delle esondazioni che restano sulle strade e sui marciapiedi producendo al loro essiccarsi polveri nocive per gli abitanti.

Attendere ancora e discutere del Grande Progetto Sarno “impantanato” da anni di discussioni e burocrazia potrebbe prima o poi creare tragedie”.

scritto da 







Related posts