You are here
Lettera dei manager e medici pro De Luca sulla vaccinazione, è polemica Attualità Primo piano 

Lettera dei manager e medici pro De Luca sulla vaccinazione, è polemica

I sindacati dei medici Anaao e Fesmed smontano con poche parole la storia dei 170 primari e dirigenti che plaudono alla sanità di De Luca. «Quel documento sotto cui c’è solo un elenco di nomi, grida vendetta» . Lo dice un sindacalista Anaao, l’organizzazione degli ospedalieri. Il caso spacca la classe medica e chiama in causa il contingente sceso in campo a sostegno del governatore, della sua prioritaria vaccinazione e della politica sanitaria che gestisce”. Insomma una difesa a tutto tondo del presidente, peraltro con i toni e il linguaggio che spesso rimbalzano nelle prese di posizione pubbliche.

Quella dose, inoculata nel braccio di De Luca davanti all’obiettivo, aveva provocato pronfondo imbarazzo a Roma, tanto da indurre lo stesso presidente Mattarella a ribadire di voler aspettare il suo turno. Chi sono i primari che hanno condiviso senza firma il documento? Tutti di riconosciuti prestigio e valore-scrive Repubblica-, come Giuseppe Fiorentino, Luigi Atripaldi, Giuseppe Tortoriello, Rodolfo Punzi, Vittorio Helzel, Maurizio Muto, Maurizio De Palma, Ines Marano e tanti altri. Per lo più dell’Ospedale del Mare, sei del Cardarelli e vari del Cotugno.

“Al presidente De Luca – si legge nel documento oggi contestato – va la nostra solidarietà per gli attacchi subiti proprio mentre si sta realizzando il riscatto della nostra sanità dopo anni di ritardi e di omissioni perpetrati durante la gestione commissariale, conclusa proprio grazie all’impulso dato dall’amministrazione regionale e al contributo di tutto il personale sanitario che opera nella sanità campana”. Poi il punto più controverso: “Non si può non stigmatizzare l’ingeneroso attacco subito sempre dal presidente De Luca per aver guidato l’inizio del Vax-Day sottoponendosi alla vaccinazione contro il Covid presso l’ospedale Cotugno”.

Ma il giorno dopo quella lettera, ogni direttore di dipartimento conferma la stessa versione: «Non ho firmato alcunché. Mi è arrivato un messaggio di WhatsApp in cui mi si chiedeva di condividere un documento che censurava gli attacchi dei media a De Luca. E mi è stato anche precisato che sarebbe bastato non rispondere per accogliere l’invito» . Un modo insolito di registrare l’ok dei singoli, che rimanda ad altri tempi quando, aggiunge il sindacalista, «il nome di chi esprimeva il dissenso finiva in una lista di proscrizione» .

L’endorsement pro- presidente ha fatto uscire allo scoperto Fesmed ( riunisce le sigle sindacali) che ieri ha trovato una risposta “ morbida” e condivisa che non pregiudicasse la compattezza della categoria. E così, evitando di rivolgere accuse ai 170, ha redatto un controdocumento. Ecco qualche passaggio. Innanzitutto sottolinea le «chiare e incontrovertibili inadempienze e falle organizzative», prendendo le distanze da coloro che, «affermando il contrario» commetterebbero un «atto di profonda ingratitudine verso chi ha pagato con la vita, continuando a curare, spesso senza scudi e con le armi spuntate» .

Tutto questo «senza proclami e senza spettacolarizzare, né cercando inutili e sterili atti di captatio benevolentiae, ma solo chiedendo di essere rispettati» . Il segretario regionale Anaao è lo psichiatra Vincenzo Bencivenga: «Se i colleghi hanno scritto questa roba, vuol dire che noi finora abbiamo capito il contrario. Peccato, qualche mese fa dicevano cose opposte». E nel merito: « Ma come si fa a dire che non è successo nulla e che c’è solo qualche disorganizzazione? La Regione ha fatto il piano del fabbisogno, atto importante da collegare al piano ospedaliero, senza interpellarci».

scritto da 







Related posts